Giornata Mondiale dell'UsabilitÓ, appuntamento a Roma

Il World Usability Day approda in Italia con una conferenza con esperti del settore incentrata sul tema dell'engagement, del coinvolgimento e della partecipazione dell'utente

Roma - ╚ dal 2005 che la Usability Professionals' Association organizza il World Usability Day, una giornata per promuovere l'usabilità, per contribuire a rendere più facile e naturale la relazione con gli oggetti d'uso quotidiano, Web compreso. Il 13 novembre 2014 Roma potrà assistere al suo primo World Usability Day.

L'evento, scandito da un programma denso di contributi di esperti del settore e di case study volti a confrontarsi con situazioni reali, sarà incentrato sull'engagement: il tema del coinvolgimento dell'utente si dispiegherà da punto di vista delle strategie di progettazione e dal punto di vista tecnico, ad affrontare anche trasversalmente le diverse piattaforme di interazione caratterizzate da diverse tecnologie e linguaggi. Un coinvolgimento che è da un lato attenzione e partecipazione da parte dell'utente, dall'altro lato feedback, indispensabile per rendere circolare il processo di progettazione, analizzando l'esperienza d'uso per agire al fine di migliorarla.

World Usability Day Roma si svolgerà presso Parco Leonardo, in Piazza Leon Battista Alberti, 12, Roma Fiumicino. L'evento prevede un biglietto d'ingresso del costo di 30 euro: i lettori di Punto Informatico potranno partecipare alla conferenza godendo di uno sconto del 30 per cento, registrandosi presso questa pagina.
La Giornata Mondiale dell'Usabilità, inoltre, prevede un corollario di eventi: il 12 novembre, sempre a Parco Leonardo, è in programma un workshop dedicato al responsive webdesign organizzato dall'esperto Vitaly Friedman, mentre il 14 novembre presso la Casa della Città, in via della Moletta, 85, nel quartiere Ostiense, si terrà World Café, organizzato con il patrocinio dell'assessorato al Patrimonio di Roma Capitale per mettere alla prova la strategia del co-design e raccogliere idee per reinventare la fabbrica dismessa della ex Miralanza.
1 Commenti alla Notizia Giornata Mondiale dell'UsabilitÓ, appuntamento a Roma
Ordina