Alfonso Maruccia

Vsenn, il nuovo smartphone modulare Ŕ finlandese

Una start-up europea intende fare concorrenza al progetto Ara di Google con uno smartphone modulare sicuro, personalizzabile e basato su Android. Garantisce uno dei responsabili del progetto Android X di Nokia

Roma - Google e il suo project Ara avranno presto un concorrente, una società finlandese chiamata Vsenn che persegue lo stesso obiettivo di realizzare uno smartphone modulare altamente personalizzabile già a partire dalle sue componenti hardware di base.

Quali sono le promesse (e le premesse) di Vsenn? L'azienda europea dice di poter contare su un co-fondatore già impegnato, in passato, come program manager del progetto Android X di Nokia, e garantisce la modularità del suo smartphone per tre dei suoi elementi principali, vale a dire corpo processore (SoC)/RAM, batteria e videocamera.

Vsenn sostiene di poter garantire per ben 4 anni aggiornamenti continui al sistema operativo di bordo (una versione standard di Android, senza personalizzazioni o software indesiderato di sorta), di poter offrire una piattaforma sicura grazie a 3 diversi strati di protezione crittografica, accesso gratuito a una VPN e un cloud "sicuro", e la possibilità di personalizzare l'aspetto del terminale grazie a una scelta di scocche limitata solo dall'immaginazione del cliente.


Di concreto o specifiche dettagliate, nei primi annunci di Vsenn, non c'è molto, anche se l'azienda sembra aver intenzione di usare Twitter per far trapelare qualche dettaglio qua e là, a partire dalle caratteristiche dello schermo: il primo modello (prototipo?) di smartphone modulare finlandese sarà equipaggiato con un display da 4,7", risoluzione Full HD e definizione di 468,7 punti per pollice.

Il debutto pubblico di Vsenn arriva a non molta distanza dall'annuncio, da parte di Google, di una importante evoluzione del progetto Ara con l'organizzazione di conferenze per gli sviluppatori e la presentazione dei primi prototipi funzionanti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaProject Ara, in arrivo conferenze e prototipiGoogle ha annunciato una serie di conferenze dedicate esclusivamente allo smartphone modulare Ara, un progetto che necessita del supporto degli sviluppatori. E che ha giÓ portato alla costruzione di prototipi funzionanti