Gates è Cavaliere di Sua Maestà

Gates è Cavaliere di Sua Maestà

Knight Commander, questo il titolo ufficiale assegnato dal Foreign Office all'illustre americano. Poche settimane fa era toccato al padre del web, Tim Berners-Lee
Knight Commander, questo il titolo ufficiale assegnato dal Foreign Office all'illustre americano. Poche settimane fa era toccato al padre del web, Tim Berners-Lee


Londra – William H. Gates III, fondatore e chairman di Microsoft, businessman più ricco del mondo, è stato insignito di una delle più importanti onorificenze del Regno Unito, cioè del titolo di Knight Commander, Order of the British Empire .

Ad annunciarlo è stato il Foreign Office che ha sottolineato il ruolo svolto da Bill Gates quale motore e traino dell’economia britannica attraverso Microsoft.

Il titolo sarà ufficialmente consegnato a Gates dalla Regina tra qualche tempo: da quel momento il chairman Microsoft potrà fregiare il proprio nome di un nuovo suffisso, KBE. Se fosse stato cittadino britannico, Bill Gates avrebbe potuto anteporre al proprio nome il notissimo “Sir”.

“Il KBE è un riconoscimento – ha spiegato una nota del Foreign Office – per il suo contributo straordinario all’impresa, all’occupazione, all’educazione e allo sviluppo del volontariato nel Regno Unito. Inoltre ha contribuito in modo significativo alla riduzione della povertà in aree del Commonwealth e altrove nel mondo in via di sviluppo”.

A rinforzare il concetto è intervenuto anche il ministro degli Esteri britannico Jack Straw secondo cui Bill Gates “è uno dei leader industriali globali più importanti di quest’epoca. La tecnologia di Microsoft ha trasformato le pratiche di business, e la sua impresa ha avuto un impatto profondo sull’economia britannica”.

Va detto che il riconoscimento a Gates arriva a poche settimane di distanza da quello del tutto identico assegnato a Tim Berners-Lee , padre del web. In una nota, Berners-Lee aveva dichiarato che “questo è un onore che va a tutta la comunità dello sviluppo del web, agli inventori e agli sviluppatori di internet, il cui lavoro ha reso il web possibile”.

Nessuna nota, mentre scriviamo, è ancora giunta da Redmond, quartier generale di Microsoft.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 gen 2004
Link copiato negli appunti