Virus, togliete l'avviso automatico!

Un lettore non ne può più di ricevere decine di copie di mydoom o sober.c e altre numerose email automatiche, generate da software antivirus per avvertirlo della presenza di worm in email che lui non ha spedito

Roma - Caro Punto Informatico, in questi giorni assurdi, dico assurdi perché come tutti anch'io ho ricevuto un sacco di copie di questo worm, mydoom, non c'è fine al peggio. Perché lo dico? Perché ad una quantità incredibile di sistemisti e amministratori di sistema semplicemente non interessa assolutamente quello che succede durante una esplosione virale come questa.

Lo dico perché, come tutti, non ho ricevuto soltanto i virus, tra l'altro anche un sacco di copie di sober.c di cui avete parlato anche voi, ma sto ricevendo anche in questo momento un sacco di altre email generate dai sistemi antivirus di questo o quell'utente che mandano email per dire che ci sono mie email in giro con worm allegato. Secondo me almeno una su cinque di quelle che ricevo sono notifiche inutili e allarmate di virus che non ho spedito.

Io non so chi li configura, perché li configura, perché chi produce software di sicurezza si affanni ancora ad inserire queste funzioni nei propri sistemi, ma la cosa che mi sfugge è che qualcuno possa pensare davvero che abbia un qualsiasi senso avvertire ME se gli arriva in apparenza da ME una email "wormata", insomma col worm dentro, quando è assolutamente evidente (!) che non l'ho spedita io.
Anche mydoom come un sacco di altri worm prima di lui semplicemente spoofa l'indirizzo mittente, il che significa che quando arriva un'email da un certo mittente si può star sicuri che non è lui, diciamo il suo PC, che ha spedito quella immondizia infetta. Semmai è solo uno dei tanti indirizzi che mydoom, sober o chiunque ha preso dai file del computer che ha infettato, l'ha trovato lì e l'ha usato. Anzi, sicuramente l'intestatario di quell'indirizzo email non solo appare come falso mittente dell'email che arriva a me ma avrà anche lui ricevuto le sue belle copie di worm.

Allora mi chiedo perché, quando scoppia una cosa come questa, chi di dovere non disabiliti queste funzionalità di risposta automatica. Quello che trovo intollerabile è che chi lo dovrebbe fare è anche chi dovrebbe avere conoscenze tecniche a sufficienza per capire che è necessario farlo.

Ultima cosa, un appello ai produttori di antivirus: togliete dai vostri software questa opzione, l'avviso che una email conteneva virus o worm andava bene anni fa, oggi è roba vecchia e, come detto, moltiplica l'intasamento generale dell'email.

Ciao PI!

Alberto N.
(Padova)
TAG: italia
63 Commenti alla Notizia Virus, togliete l'avviso automatico!
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)