Freeware/ Software a tre dimensioni

Avete comprato la bicicletta? Ora pedalate! Avete voluto la scheda 3D? Ora scaricate programmilli e giochetti! Ecco un primo tuffo in un fiume tridimensionale in piena

OpenGl Setup (206k Freeware)
Questo programmino di indubbia utilità controlla la scheda video del sistema e, se necessario, installa ed aggiorna i driver OpenGl. E ' necessario rimanere collegati alla Rete mentre GlSetup fa il suo mestiere.

Deep View 1.1 (Shareware 20$ AUD)
Vista profonda o, per meglio dire, "vista 3d"!
Un modo diverso di vedere immagini bidimensionali e scorrere directory di immagini. Della serie "stupite i vostri amici". Con Deep View le foto saranno catapultate in un vortice tridimensionale e sarà possibile zoommare, orbitargli intorno e vederle in una nuove prospettiva. O meglio, vederle in prospettiva.
DeepAvi, incluso nel pacchetto, visualizza filmati Avi nello stesso modo.
La versione non registrata limita a 7 le immagini da inserire nella galleria 3D ed un solo fimato per volta, numero che può essere portato a 250 se si registra il prodotto per venti dollari australiani. Due grandi limitazioni del programma sono la gestione soltanto di immagini in formato non compresso BMP e il fatto che il prodotto non è più in sviluppo.

Warren View (671k Shareware 20$)
Visualizzatore accellerato di immagini! E cioè? Un modo come un altro per visualizzare grandi quantità di immagini, con una dimensione in più. All'interno della finestra di WarrenView è possibile vedere, ruotare in 2d e 3d, zoomare con Bilinear filtering e Alpha channel (trasparenza) immagini in formato BMP, JPG, PCX, PICT, TIF, TGA e PNG. Sono richieste le librerie grafiche OpenGl ed una scheda grafica compatibile. Nel pacchetto da scaricare ed installare è compreso nel prezzo anche Accellesaver3d, un salvaschermo che mostra sequenze di immagini a scelta con dissolvenze 3D tra una e l'altra.

Icon3d (Shareware 15$)
Con Icon3d è possibile arricchire lo spazio della Scrivania di Windows con un oggetto tridimensionale a scelta tra moltissimi disponibili (simboli, oggetti geometrici, scritte ed altro) sui quali possono essere messi collegamenti a files, directory e programmi.
Sull'Icon3d, fluttuante in mezzo al desktop e da muovere e roteare in punta di mouse, oltre alle icone dei programmi possono trovare spazio le miniature di fotografie o un orologio tridimensionale. Il programma è Shareware da provare per 30 giorni, dopo i quali è richiesto un pagamento di 15 dollari. Le librerie OpenGl sono richieste e quindi anche una scheda video compatibile.

3dTop (Shareware 10$ 320k)
Top nel senso di Desktop, ovvero la scrivania di Windows in 3D. Quando il programma viene lanciato "legge" le icone presenti sul desktop e trasforma il tutto in una vista tridimensionale, navigabile in tutte le direzioni ed altamente configurabile.
Nello spazio 3D possono essere aggiunti anche oggetti "d'arredamento" grazie ai numerosi plugin scaricabili a parte, o semplicemente personalizzare lo sfondo, i colori e posizionare le luci.
3dTop richiede librerie grafiche OpenGl e scheda video che le supporti ma sicuramente il miglior modo per rendersi conto delle enormi personalizzazioni possibili è andarsi a vedere la pagina degli screenshots!