Freeware/ Software a tre dimensioni

Freeware/ Software a tre dimensioni

Avete comprato la bicicletta? Ora pedalate! Avete voluto la scheda 3D? Ora scaricate programmilli e giochetti! Ecco un primo tuffo in un fiume tridimensionale in piena
Avete comprato la bicicletta? Ora pedalate! Avete voluto la scheda 3D? Ora scaricate programmilli e giochetti! Ecco un primo tuffo in un fiume tridimensionale in piena

OpenGl Setup (206k Freeware)
Questo programmino di indubbia utilità controlla la scheda video del sistema e, se necessario, installa ed aggiorna i driver OpenGl. E ‘ necessario rimanere collegati alla Rete mentre GlSetup fa il suo mestiere.

Deep View 1.1 (Shareware 20$ AUD)
Vista profonda o, per meglio dire, “vista 3d”!
Un modo diverso di vedere immagini bidimensionali e scorrere directory di immagini. Della serie “stupite i vostri amici”. Con Deep View le foto saranno catapultate in un vortice tridimensionale e sarà possibile zoommare, orbitargli intorno e vederle in una nuove prospettiva. O meglio, vederle in prospettiva.
DeepAvi, incluso nel pacchetto, visualizza filmati Avi nello stesso modo.
La versione non registrata limita a 7 le immagini da inserire nella galleria 3D ed un solo fimato per volta, numero che può essere portato a 250 se si registra il prodotto per venti dollari australiani. Due grandi limitazioni del programma sono la gestione soltanto di immagini in formato non compresso BMP e il fatto che il prodotto non è più in sviluppo.

Warren View (671k Shareware 20$)
Visualizzatore accellerato di immagini! E cioè? Un modo come un altro per visualizzare grandi quantità di immagini, con una dimensione in più. All’interno della finestra di WarrenView è possibile vedere, ruotare in 2d e 3d, zoomare con Bilinear filtering e Alpha channel (trasparenza) immagini in formato BMP, JPG, PCX, PICT, TIF, TGA e PNG. Sono richieste le librerie grafiche OpenGl ed una scheda grafica compatibile. Nel pacchetto da scaricare ed installare è compreso nel prezzo anche Accellesaver3d, un salvaschermo che mostra sequenze di immagini a scelta con dissolvenze 3D tra una e l’altra.

Icon3d (Shareware 15$)
Con Icon3d è possibile arricchire lo spazio della Scrivania di Windows con un oggetto tridimensionale a scelta tra moltissimi disponibili (simboli, oggetti geometrici, scritte ed altro) sui quali possono essere messi collegamenti a files, directory e programmi.
Sull’Icon3d, fluttuante in mezzo al desktop e da muovere e roteare in punta di mouse, oltre alle icone dei programmi possono trovare spazio le miniature di fotografie o un orologio tridimensionale. Il programma è Shareware da provare per 30 giorni, dopo i quali è richiesto un pagamento di 15 dollari. Le librerie OpenGl sono richieste e quindi anche una scheda video compatibile.

3dTop (Shareware 10$ 320k)
Top nel senso di Desktop, ovvero la scrivania di Windows in 3D. Quando il programma viene lanciato “legge” le icone presenti sul desktop e trasforma il tutto in una vista tridimensionale, navigabile in tutte le direzioni ed altamente configurabile.
Nello spazio 3D possono essere aggiunti anche oggetti “d’arredamento” grazie ai numerosi plugin scaricabili a parte, o semplicemente personalizzare lo sfondo, i colori e posizionare le luci.
3dTop richiede librerie grafiche OpenGl e scheda video che le supporti ma sicuramente il miglior modo per rendersi conto delle enormi personalizzazioni possibili è andarsi a vedere la pagina degli screenshots ! Tc3d (Freeware 314k)
Il caro e vecchio file manager… ma in 3D grazie alle librerie OpenGl (richieste). Leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso.. dato che le modifiche e gli spostamenti sui files presenti sul computer in uso in Tc3d avvengono in maniera un po ‘ differente rispetto al normale.

Il Drag’n’Drop è sostituito dal Pick’n’Put ovvero dalla possibilità di selezionare vari files o directory e quindi decidere se muoverli o cancellarli con un clic. La navigazione tra le cartelle ed i dischi è arricchita da animazioni 3D e avviene tramite una grossa puntona di mouse semitrasparente, ed il tutto è visibile all’interno della finestra principale di Tc3d.

TridComm 3d commander (Freeware 472k)
Chi ricorda Norton Commander? Era un programmino Dos per manipolare, spostare, copiare e gestire velocemente files e cartelle. TridComm praticamente fa lo stesso, in 3D, con una grafica elementare e purtroppo senza la stessa comodità d’uso (messi a confronto i due programmi la praticità di NC è indubbia!).
Con il mouse si possono spostare, ruotare o zoommare i dischi rappresentati come insiemi di poligoni colorati, di dimensioni variabili in base alla reale dimensione del file o della directory.

3d Football (1212k Soccerware)
Il desktop nel pallone! O il pallone nel desktop? Entrambe le cose con 3dFootball, distribuito Freeware a patto che qualcuno lo segnali alla propria squadra del cuore per farne, a pagamento, versioni personalizzate.
La grossa palla da calcio può essere ridimensionata, roteata e spostata, dopo esser stata riempita di collegamenti a files e programmi accessibili in punta di clic. Lo sfondo viene catturato automaticamente (se l’opzione viene selezionata) e quindi appare come se fosse trasparente. La palla è comunque solo una delle forme disponibili: c’è anche il gagliardetto, l’orologio con lo scudetto e… “Aleee oooo aleeee ooo” !

Buzz3d (139k Freeware)
Uno dei tanti esperimenti di navigazione in 3d, molto mirato all e-commerce. Progetto che sembra veramente un po’ abbandonato e di fatto superato da prodotti enormemente superiori per qualità grafica e concettuale (vedi ad esempio VIOS di cui si è parlato in questa rubrica ). Le dimensioni del file si riferiscono al solo programma di installazione, che tramite connessione scarica i pezzi restanti (1500k circa) da Internet. Micro-Flight (4039k Shareware 25$)
Ecco un micro programma di simulazione di volo, con una grafica interessante e una buona varietà di velivoli che comprende aerei, elicotteri, alianti e altro. I programmatori ce l’hanno messa tutta per rendere “micro” solo nel titolo l’esperienza di volo ed il risultato si può provare con qualche limitazione dovuta alla modalità di distribuzione Shareware, ma tanto che basta per farsi una idea e qualche giretto. 25 dollari per rimuovere le limitazioni e registrarsi.

Gl Tron Freeware 3Mb circa (per Windows, MacOs e Linux)
Gl Tron era un programmino di 5kb, semplice e divertente come la corsa del film Tron, un tassello nell’immaginario di quanti hanno visto ed apprezzato quel lungometraggio.
Nel giro di pochi anni il programma si è arricchito, grazie alle collaborazioni di appassionati e fan, di grafica migliore, di musiche e dei modelli delle “moto”, nel film chiamate “lightcycle”.

Si gioca da soli o fino a quattro contemporaneamente, limite massimo. Molte le opzioni disponibili ed è persino possibile usare differenti stili grafici per il piano di gioco.
Rumori ed animazioni sono semplici ma efficaci e soprattutto fedeli all’originale, e la licenza GPL con al quale il programma viene distribuito fa ben sperare in sviluppi futuri pieni di corse futuristiche. Sono ovviamente richieste, visto il nome del gioco, le librerie grafiche OpenGl ed una scheda grafica compatibile.
Esiste anche un’altra versione dello stesso gioco che si chiama Gladiatron, già recensita di dimensioni e caratteristiche ridotte.

Virtual Intelligence Raptor (8728k Shareware 10$)
Un rilassante osservatorio d’eccezione su due rapaci in volo ed il tutto senza muoversi dalla scrivania. VI Raptor deriva dal progetto VIM (Intelligenza virtuale Matrix!) ed è distribuito in forma di screensaver; la grafica fotorealistica, i movimenti lenti e naturali degli uccelli, i rumori di sottofondo creano indubbiamente un piacevole scenario da guardare e col quale interagire (nella versione registrata, 10 dollari il costo). 3d Pets (4865k Shareware 10$)
Animaletti da scrivania, ma non sono tarli rosicchialegno, sono simpatici pupazzotti in 3D che potranno presto interagire con l’utente. Per il momento si fanno i fatti loro, occupando spazio e risorse e scorrazzando sul monitor tra una finestra e l’altra.

I creatori di 3D pets si rammaricano di aver trasformato le loro creature in un programma a pagamento ma in tal modo assicurano la continuazione dello sviluppo e l’arricchimento del parco animali virtuali con nuove specie presto disponibili (o almeno si spera anche perché al momento 10 dollari sono un po ‘ troppi per un’apetta che svolazza e passeggia…!)

CannonSmash (Freeware 2700k circa – Linux, Windows)
Ping-Pong! Si gioca in due anche in rete locale, o anche tramite Internet anche se ancora in via sperimentale. Un po ‘ macchinoso da giocare, essenziale nella grafica e nelle opzioni ma comunque divertente e da vedere. Inoltre, essendo un giocherello prodotto in licenza GPL, sono alte le speranze per sviluppi futuri e aggiornamenti.

GloryZone (685k Freeware)
Giochetto arcade tipo Galaga ma con ottima giocabilità e bella grafica 3D, 40 livelli da ramazzare e 11 diverse navi nemiche che si esibiranno in virtuosi svolazzamenti al solo fine di bombardare e distruggere la piccola navetta comandata dall’utente in grado di sparare due colpetti per volta “piiuu, piiuu”.
La grafica e gli effetti visuali sono ben fatti e per condire il tutto GloryZone incorpora un lettore Mp3 integrato per giocare con il sottofondo musicale desiderato, con la possibilità di creare una propria playlist da usare come sottofondo alle battaglie spaziali.
La visuale del gioco è leggermente inclinata in prospettiva il che non aiuta certo la precisione della mira, ma grazie alle numerose opzioni disponibili è possibile scegliere la vista dall’alto sicuramente meno scenografica e bella da vedere, ma molto più giocabile. Registrandosi, per 8 dollari, si avranno a disposizione tutti i livelli, i tirchi invece ne giocano solo 8 e non possono salvare le impostazioni.

Bugatron (Freeware e Shareware 12$)
Un altro “sparaspara”, ma questa volta si tratta di insetti! La morale è sempre quella, dagli albori delle sale giochi ai deliri di Quake e Doom; sparare a tutto ciò che si muove!
La versione Freeware contiene solo qualche livello ma già dà un ottima idea della buona grafica, dell’ottima giocabilità e degli effetti audio e video di Bugatron. La versione completa di livelli ne offre ben 32 e gli insettoni metallici si fanno sempre più grossi e minacciosi.
I creatori del gioco così spiegano la profonda natura e strategia che si cela dietro questo sparaspara: “Insetti alieni metallici ci stanno invadendo e bisogna fermarli! Perché ci invadono? Che importa! Tutto quello che devi fare è sparare a tutti e salvare il mondo o qualsiasi altra cosa vuoi salvare”. 3dFunnyMirror (Freeware 1017k)
Lo slogan del software è: “Trasforma il tuo computer in una sala degli specchi 3D”. Io aggiungo: “stupite i vostri amici!”. Il programmino è esoso in termini di risorse ma l’effetto è molto bello; qualsiasi immagine Jpg, TGA o BMP sarà distorta all’interno di uno specchio tridimensionale roteante e in continua mutazione con un effetto veramente originale.

3d knotsaver (1285k Freeware)
5 nodi matematici, perché anche la matematica a volte diventa bella. Soprattutto se i nodi sono rappresentati in grafica OpenGl con texture animate, effetti di luce e movimenti ben studiati della telecamera virtuale.

Snoqualmie
Qualcosa di difficile da descrivere, perché Snoqualmie è un salvaschermo veramente molto particolare. Puntini colorati volano, si muovono a migliaia, creando coreografie, cascate, fuochi d’artificio, forme e colori, creando sciami che si rincorrono, o allineandosi in rette che fluttuano e si trasformano in altre fantastiche visioni, nuvole, spruzzi, comete, fiamme, cristalli…
Il tutto è personalizzabile una volta registrato il programma per venti dollaroni.
Cosa molto interessante è che lo produce la Syntrillium, ovvero quella che ha creato Cool Edit, uno dei più diffusi e professionali programmi di editing audio e missaggio su Pc.

WaterWorld DeepSea (Shareware 10$)
Non è il solito “acquario” virtuale ad uso salvaschermo, Waterworld Deep sea (che per fortuna non ha nulla in comune con l’omonimo film!) rappresenta nella magia del 3D un fondo marino animato da animali generati ed animati casualmente.
Squali, piante, pesciolini e qualche manta di passaggio ogni tanto con un piacevole sottofondo a scelta tra due disponibili. La registrazione di dieci dollari andrà per un quinto al Wwf nella speranza che salvi gli squali, quelli veri.
WaterWorld richiede librerie grafiche OpenGl e una scheda video compatibile.

3d excess (Freeware 523k)
Cosa direbbero le case produttrici di lampadine per venderle.. se usassero lo stesso linguaggio pubblicitario delle schede 3D? Divertente animazione, con testi in inglese, che illustra le capacità incredibili di.. una lampadina.

Terra3d (Freeware 332k)
Non un gioco, non una utility, non un salvaschermo.. Ma allora cosè? Terra3d è una navicella che sorvola paesaggi casuali, una sequela di mari e monti realmente infiniti. Con le freccine si muove la navicella, con il tasto “L” si attivano o disattivano i mari, con il tasto “M” si attivano multiple textures per aumentare il realismo del paesaggio. Insieme al programma vengono anche distribuiti dei file sorgente a dimostrazione delle tecniche di programmazione usate per la creazione del paesaggio casuale. Terra 3D richiede Open Gl ed una scheda video all’altezza.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 mag 2001
Link copiato negli appunti