WordPerfect è gratis. Anzi costa uno spot

Corel preinstallerà su milioni di PC una versione OEM della sua WordPerfect Suite 8, liberamente ed illimitatamente utilizzabile grazie a brevi messaggi pubblicitari

Ottawa (Canada) - Per la sua WordPerfect Suite 8 Corel sceglie una strategia di marketing già adottata da diversi software shareware: licenza d'utilizzo gratuita in cambio di brevi messaggi pubblicitari.

E così, a breve, l'azienda canadese rilascerà una versione OEM della sua suite che verrà preinstallata su milioni di PC e sarà liberamente utilizzabile dagli utenti. Corel ha peraltro scelto un metodo di advertising molto discreto: i messaggi pubblicitari, scelti a caso in un database interno, appariranno solo prima di iniziare a lavorare con un applicativo, per poi sparire completamente durante l'utilizzo.

Corel spera in questo modo di raggiungere da subito un target di 10 milioni di computer in tutto il mondo, contrastando il quasi monopolio di Microsoft in campo suite per l'ufficio.
Naturalmente questa mossa rappresenta per Corel un modo per trainare anche la sua più recente suite Word Perfect Office 2000, soprattutto su Linux, dove ha la possibilità di raggiungere quel successo che su Windows non ha mai ottenuto.
TAG: sw