Alfonso Maruccia

Cepheus, algoritmo imbattibile a poker

Ricercatori canadesi sostengono di aver creato l'algoritmo più sofisticato per vincere a Texas hold'em. Cepheus non può perdere, statisticamente parlando, e la sua intelligenza artificiale servirà scopi meno ludici

Roma - La University of Alberta lancia la sfida con http://poker-play.srv.ualberta.ca/" target="_blank">https://en.wikipedia.org/wiki/Texas_hold_%27em" target="_blank">http://poker.srv.ualberta.ca/" target="_blank">Cepheus, intelligenza artificiale pensata per giocare una partita perfetta a una variante del gioco di poker noto come ; l'algoritmo è talmente sofisticato da non poter perdere contro avversari umani, sostengono i ricercatori.

Cepheus - con cui ci si può confrontare online , traffico permettendo - ha passato due mesi a giocare a Texas hold'em contro se stesso, macinando 24 milioni di miliardi di "mani" di poker ogni secondo. Si tratta di un numero di partite che quelle sin qui giocate dall'intera specie umana, sostengono i suoi creatori, e che alla fine ha portato Cepheus a concepire la "strategia perfetta" per vincere sempre e comunque.

Gli algoritmi software capaci di vincere contro avversari umani non sono più una novità dai tempi della sfida scacchistica fra Garry Kasparov e Deep Blue del 1997, ma la specificità di Cepheus consiste nel fatto che la nuova IA è in grado di vincere in un gioco come il poker, in cui, diversamente dagli scacchi, esiste sempre un margine di incertezza dovuto all'impossibilità di conoscere le carte in mano all'avversario (umano).
Cepheus potrebbe quindi perdere qualche mano contro un giocatore in carne e ossa, ma sul lungo periodo la strategia perfetta dell'algoritmo canadese gli permette di vincere senza fallo tutte le partite. Esiste una percentuale di rischio di sconfitta, avvertono i ricercatori, ma si tratta di un numero statisticamente insignificante.

Quali potrebbe essere l'utilità di Cepheus, al di là di una inutile vittoria a un gioco di carte? Gli esperti ipotizzano di poter applicare le capacità della loro IA ad ambiti come i sistemi di sicurezza automatici negli aeroporti, uno scenario in cui la possibilità di far fronte al fattore dell'incertezza dovuta alla mancanza di informazioni migliorerebbe l'efficienza delle macchine preposte al controllo.

Alfonso Maruccia
4 Commenti alla Notizia Cepheus, algoritmo imbattibile a poker
Ordina