Alfonso Maruccia

Nintendo, un nuovo Nuovo 3DS

La casa nipponica conferma l'avvento del nuovo handheld sui mercati occidentali, con relative release software ottimizzate. Il nuovo 3DS avrà qualche Megahertz in più, ma anche un caricatore in meno nella confezione

Roma - Dopo averne annunciato il debutto sul mercato casalingo, Nintendo ha ora comunicato la data di uscita della sua ultima console portatile sul mercato nordamericano e in Europa: New Nintendo 3DS XL arriverà a febbraio, con qualche maquillage qua e là e nuovo software videoludico pensato per accompagnare la console.


Il nuovo handheld nipponico costerà intorno ai 200 dollari (negli USA), sarà equipaggiato con una CPU "aggiornata", tecnologia 3D migliorata e supporto alle cover personalizzate. All'esterno, invece, le novità comprendono un nuovo controller analogico chiamato C-Stick e localizzato al di sopra dei pulsanti frontali, e due nuovi pulsanti laterali.

Lo storage di New Nintendo 3DS XL sarà basato su schede microSD, diversamente da quelle SD standard usate fino a questo momento; un'altra novità inattesa, che prevedibilmente ha già scatenato polemiche, è l'assenza, nella confezione della console, di un adattatore per caricare le batterie interne della console. Quelli delle vecchie revisioni della console sono compatibili, sostiene Nintendo.
L'arrivo del Nuovo 3DS XL è stato annunciato dalla casa di Super Mario nel corso dell'evento streaming noto come Nintendo Direct, un'occasione che la corporation giapponese ha poi sfruttato per presentare la nuove line-up di software per console vecchie e nuove (The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, in bundle con il Nuovo 3DS XL), download digitali dei giochi Wii e Wii U (Super Mario Galaxy 2 in primis), nuove sttauette "intelligenti" della linea Amiibo (compatibili anche con New 3DS XL) e altro ancora.

Nintendo ha poi comunicato i risultati di mercato della console domestica Wii U, che a dicembre 2014 ha registrato il suo mese migliore; numeri positivi che in ogni caso non reggono il confronto con quelli di Xbox One, con Microsoft che accompagna le stime di NDP dichiarando la propria console vincitrice della sfida nei negozi nel periodo natalizio.

Evidentemente il taglio di prezzo ha avuto un effetto positivo sulle vendite, e non a caso Redmond ripete l'operazione abbassando di nuovo il costo di Xbox One a 349 dollari negli States. Globalmente, PlayStation 4 continua a rappresentare il punto di riferimento per le home console di ottava generazione, mentre per chi si accontenta delle repliche a basso costo delle vecchie console è in arrivo ZX Spectrum Vega, riproduzione dello storico home computer britannico ZX Spectrum con 1.000 titoli integrati, lettore SD e joypad. E la tastiera per cui lo Spectrum è sempre stato famoso? Obsoleta, ora c'è solo quella su schermo.



Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàNintendo aggiorna 3DSLa corporation nipponica presenta una nuova versione della popolare console portatile, che ora è dotata di hardware più performante, nuovi controlli e una batteria più capace. In arrivo giochi esclusivi, ma nemmeno troppi
  • BusinessPlayStation 4 festeggia dopo le festePS4 vende più rapidamente delle precedenti generazioni e sfodera numeri per dimostrarlo. Unica macchia nel successo, il ritardo del lancio sul mercato cinese
5 Commenti alla Notizia Nintendo, un nuovo Nuovo 3DS
Ordina
  • Tanto per cominciare:

    In europa usciranno 2 versioni, il new 3ds e il new 3ds XL che differiscono, esattamente come l'attuale generazione, nelle dimensioni, e (novità) nella possibilità di sostituire la cover superiore nel modello piu piccolo.

    Negli stati uniti invece hanno deciso di far uscire solo il modello XL

    I prezzi europei non sono stati ancora annunciati, mentre negli USA l'XL costerà 199$

    La mancanza del caricabatterie è storia vecchia, almeno da noi, già nel 3ds XL avevano rimosso il caricatore quindi nulla di nuovo sotto il sole l'unica novità è che hanno esteso questa politica anche al mercato americano, con la scusa di abbassare i prezzi dato che questo modello è orientato a chi ha già un 3ds o almeno un vecchio DSi (il caricatore è uguale)

    Il download dei titoli Wii è limitato alla Wii-U non centra quindi nulla con il 3ds questa cosa si poteva scrivere meglio
    non+autenticato
  • Premessa: Mariuccia ... queste provocazioni conservale per il venerdì A bocca aperta
    Con lo ZX Spectrum Vega non ci siamo proprio. Il mondo del retrogaming non è per chi si accontenta ... ovviamente non si possono avere tutte le console, ma la propria console deve essere quella vera (ad esempio io ho lo ZX Spectrum 48K con lettore di cassette integrato Geek )
    Ritorniamo a Vega, con le quattro freccine e quattro tasti funzioni non si va molto lontani, usualmente i tasti erano le quattro frecce, il tasto "Fuoco" ed il tasto "Usa":
    Non risultano giocabili ad esempio tutte le avventure in formato testo ... anche giochi culto come The Sentinel di Geoff Crammond non sono giocabili ... se non sbaglio anche Elite ... .
    L'unica cosa che salva questa console è che nella rimasterizzazione dello hardware stanno valutando di poterci attaccare una tastiera vera. Vedremo.
    non+autenticato
  • Personalmente avrei preferito una versione "all in one" con televisore 14" a tubo catodico ... sui televisori digitali si sente la mancanza della deformazione a cuscinetto e delle regolazioni per ridurla senza mai eliminarlaA bocca aperta
    non+autenticato
  • devi andare a cercare alla discarica.
    user_
    1026
  • Il mio 14" a tubo catodico non l'ho buttato. A bocca aperta
    non+autenticato