Microsoft, novità per Office e Windows

Microsoft, novità per Office e Windows

Redmond presenta la versione preliminare delle app universali di Office (touch), e comunica parte dei propri piani riguardanti Windows. Che non sarà gratis per gli utenti business, tanto per cominciare
Redmond presenta la versione preliminare delle app universali di Office (touch), e comunica parte dei propri piani riguardanti Windows. Che non sarà gratis per gli utenti business, tanto per cominciare

La piattaforma Office verrà presto arricchita con nuove offerte per PC desktop (Office 2016), gadget mobile ma anche per sistemi ibridi/tablet con controlli touch, una categoria di dispositivi per cui a Redmond stanno preparando le app Office in versione “universale”.

Office in formato app, di cui è disponibile la preview , includerà i principali applicativi di produttività (Word, Excel, PowerPoint) e sarà disponibile per il download gratuitamente, girerà esclusivamente sui dispositivi basati su Windows 10 (con schermi superiori agli 8″) e darà accesso a funzionalità ridotte rispetto alla suite completa per PC. La gratuità delle app non si applica ovviamente alle funzioni avanzate per cui sarà richiesto un abbonamento alla piattaforma SaaS Office 365.

La strategia “mobile-first” del CEO Satya Nadella continua a trasformare il business di Redmond, con acquisizioni di start-up mobile come se piovessero – ultimo “pasto” in ordine di tempo è la app calendario Sunrise, dicono le indiscrezioni – e la disponibilità di prodotti dedicati ai gadget da tasca in espansione costante.

Al centro di questa strategia c’è ovviamente Windows 10 , sistema operativo che vuole essere “ubiquo” e la cui preview tecnica è stata recentemente aggiornata con una serie di bugfix per applicazioni e componenti di sistema.

L’aggiornamento a Windows 10 per business e aziende non sarà gratuito come gli utenti consumer, ha rivelato Microsoft, mentre l’operazione di upgrade potrà essere gestita con nuove modalità finalizzate all’adozione “morbida” dell’OS senza troppi stravolgimenti sul lato delle funzionalità.

Il nuovo Windows Server (prevedibilmente basato sul codice di Windows 10) non arriverà prima del 2016, dice la corporation , mentre per i 20 milioni di sistemi che ancora fanno uso di Windows Server 2003 è venuto il momento di aggiornare , perché l’arcaico OS farà presto (14 luglio 2015) la fine di Windows XP sul fronte degli aggiornamenti di sicurezza.

Windows RT è ufficialmente (ri)morto con la chiusura della produzione di tablet ARM Nokia Lumia 2520, e l’oramai storico dualismo tra Windows 7 e Windows XP come sistemi operativi più usati sui PC di tutto il mondo continua a discapito dei problemi di sicurezza, della mancanza di update e della disponibilità sul mercato di Windows 8(.x).

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 feb 2015
Link copiato negli appunti