Google e il senso del pudore

Google e il senso del pudore

La Grande G si imbarca nella censura di Blogger: non saranno tollerate le immagini di nudo che non abbiano pubblica utilità. In cosa consista la pubblica utilità sarà Google a stabilirlo
La Grande G si imbarca nella censura di Blogger: non saranno tollerate le immagini di nudo che non abbiano pubblica utilità. In cosa consista la pubblica utilità sarà Google a stabilirlo

Non tutto il nudo è pornografia, e Google si fa carico del compito di stabilire cosa sia ammissibile sulle pagine di Blogger e e cosa invece sia inopportuno, da confinare al consumo privato dell’amministratore del sito e di pochi intimi.

L’opera moralizzatrice in funzione di un ecosistema sempre più degno di fiducia prosegue per Google: mentre rende disponibile la propria app dedicata ad uno YouTube epurato a misura di bambino , nuove regole presto governeranno la piattaforma Blogger, per ora aggiornate solo sulla versione in inglese della guida all’uso del servizio: a partire dal 24 marzo “non sarà più possibile condividere immagini e video sessualmente espliciti o che mostrino esplicitamente la nudità”. Se il blog dell’utente ospita questo tipo di contenuti Google si farà carico di renderlo privato, accessibile solo per gli amministratori e per coloro con cui il blog è stato condiviso: per tornare a fruire della visibilità, all’utente non è concessa altra possibilità che la rimozione delle immagini . I blog creati successivamente al 23 marzo che ospitino immagini di nudo potranno invece essere rimossi in blocco a discrezione di Google.

L’eccezione alla nuova regola è rappresentata dalla nudità che “offra un sostanziale beneficio alla collettività”: la Grande G cita gli esempi dei nudi artistici, dei contenuti formativi o pubblicati in ambito scientifico o documentaristico . Fra le immagini che illustrano la nudità ci sono dunque contenuti tollerabili e contenuti osceni , che urtano quel che viene definito il comune senso del pudore, un concetto estremamente legato al contesto culturale in cui matura ed evolve: sarà Google a fare da arbitro rispetto a questo discrimine, mettendo in pratica soluzioni con cui altre piattaforme come Facebook e Tumblr si sono misurate senza troppo successo .

Non è dato sapere con quali criteri e con quali strumenti Mountain View esaminerà i contenuti, né se esista la possibilità di contestare le scelte operate dalla Grande G: certo è, e a ricordarlo era a suo tempo la stessa Google, che le soluzioni censorie adottate per proteggere la società civile abbracciando le apprensioni dei cittadini rischiano di trasformarsi in filtri indiscriminati, che finiscono per imbrigliare i contenuti che si posizionano sul mutevole crinale che separa l’osceno da ciò che si presume accettabile dalla globalità dell’opinione pubblica.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 feb 2015
Link copiato negli appunti