H3G, scivolone sulla pubblicità

I consumatori annunciano la vittoria in tribunale. La già criticata campagna pubblicitaria di 3 per i servizi Tua è stata dichiarata illegittima dal Tribunale di Roma. Delusione per chi sperava nei telefonini in regalo

Roma - "Vittoria eclatante contro H3G da parte della Federconsumatori ed Adusbef". Così le due associazioni del consumo hanno salutato l'ordinanza contro l'operatore di telecomunicazioni emanata ieri dal Tribunale di Roma e riferita alle già criticatissime pubblicità dei servizi "Tua Abbonamento" e "Tua Ricaricabile".

In particolare lo slogan della campagna, "La rivoluzione è cominciata. Nasce Tua Ricaricabile. Da oggi il videofonino non lo paghi più. Per sempre, secondo il giudice era "decettivo" (cioè atto ad ingannare, ndr) perché il telefonino non veniva regalato agli utenti ma offerto solo in comodato d'uso "per il quale erano assoggettati ad una lunga serie di gravosi oneri e penali".

Da segnalare che anche le penali per il mancato raggiungimento dei minimi di traffico in entrata o in uscita, per furto o smarrimento o, ancora, per ritardata consegna del telefonino, sono state dichiarate abusive. "Tali - hanno dichiarato le due organizzazioni - erano le meno note condizioni, non dette negli spot radio-tv e scritte a caratteri microscopici sui giornali e passate in video per un tempo infinitesimale".
In una nota, Federconsumatori spiega che il giudice Giovanni De Petra "ha accolto le richieste inibendo la ulteriore diffusione dei comunicati pubblicitari di H3G S.p.A. relativi alla martellante ed onerosa campagna pubblicitaria dell'operatore di telecomunicazioni con il marchio 3". Come si ricorderà, Federconsumatori assieme ad Adusbef lo scorso ottobre avevano chiesto l'intervento urgente del Tribunale per bloccare i messaggi pubblicitari.

Come noto, i messaggi sono peraltro già stati sospesi dall'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. L'Istituto aveva infatti chiesto che sparissero da tutti i media sui quali erano veicolati.

"Tale ordinanza - spiegano ancora i consumatori - costituisce un caso senza precedenti, poiché consente l'azione inibitoria esperibile dalle associazioni consumeristiche, in base alle legge 281/98, ora anche al giudice civile" per la pubblicità scorretta o comunque lesiva dei consumatori.

Da parte sua, invece, H3G ha sottolineato in una noa che "la decisione del Tribunale di Roma riguardo alla formula Tua è stata emessa in sede cautelare e pertanto occorre attendere gli esiti del giudizio di merito". E ha dichiarato "di non aver mai applicato ad alcun cliente le penali previste per il mancato raggiungimento della soglia minima di 30 euro di traffico uscente e di 60 minuti di traffico entrante per mese solare".
26 Commenti alla Notizia H3G, scivolone sulla pubblicità
Ordina
  • Quando 3-H3G cominciò la sua attività, arruolando dipendenti e presentandosi alle PP.AA. con la promessa di innumerevoli investimenti in Italia, nel corso degli anni, di finanziatori esteri (per l?esattezza cinesi - Hutchinson Whampoa Limited), evidenziò di voler essere una società che aveva fra i propri obiettivi primari il benessere dei propri dipendenti; molti articoli della stampa italiana, prima ancora che alle novità tecnologiche e dei servizi di telefonia, furono dedicati proprio a questa volontà di innovazione nella gestione delle risorse umane.
    3, per bocca dello stesso Amministratore Delegato (e fondatore) Vincenzo Novari, all'interno dell'ufficio del personale intendeva istituire un'insolita figura di "direttore della felicità", cioè un manager impegnato esclusivamente per assicurare la massima soddisfazione dei dipendenti che lavoravano ed avrebbero lavorato nella nuova azienda.
    Tanto era stato promesso in ?Quattro chiacchiere con Vincenzo?, ossia incontro in open-space (tutti seduti su cuscini) tenutosi nel mese di Maggio 2001 con le prime poche centinaia di persone che, lasciando aziende consolidate, avevano deciso di abbracciare questo progetto.
    Inoltre nei corridoi c'erano sempre ceste di frutta fresca ed era stato istituito per i dipendenti un servizio di lavanderia e stireria con consegna in azienda, nonché una squadra di massaggiatori che si spostava di sedia in sedia ?alleggerendo? il lavoro di chi lo richiedesse.
    Probabilmente nella fase di start-up per 3 era conveniente mostrarsi come un'azienda esemplare sotto il profilo del rapporto con i collaboratori: era il periodo delle assunzioni e bisognava strappare risorse agli altri gestori mobili italiani, da Tim a Vodafone a Wind e a Blu, soprattutto nei settori tecnici.
    Strada facendo il direttore della felicità non è stato mai individuato. Ci auguriamo che adesso, ovunque si trovi, almeno lui sia felice!!
    NOI NON LO SIAMO!!!!!!!!

    I tempi sono cambiati. Lo start-up sembrerebbe concluso e la costruzione della rete quasi ultimata. Che fare quindi di circa 1000 dipendenti (tra il 40 e 50% del totale) per non parlare degli ulteriori circa 600 tra interinali e consulenti sempre appartenenti alla parte tecnica?????
    3 ha deciso di esternalizzare i settori dell'informatica e della rete, che potrebbero passare ad attuali fornitori di 3, con un triplo salto mortale illogico:
    - La rete, ossia il complesso infrastrutturale delle stazioni radio base, centrali, interconnessioni e tutto quanto necessario affinché i cellulari UMTS funzionino viene affittata per un certo periodo (si parla di 5 anni ma nessuno conosce i termini certi degli accordi) ad un?azienda esterna;
    - Dei 1000 dipendenti strettamente legati alle attività cedute in affitto, 800 finiscono sul libro matricola di chissà quale azienda (magari un contenitore creato ad hoc) e 200 (forse i più simpatici) restano alle dipendenze di 3; questa operazione si configura come cessione definitiva dei dipendenti senza alcuna garanzia sul prosieguo del rapporto di lavoro (qualsiasi esso sia).
    - Alla fine del periodo di affitto della rete la stessa tornerebbe a 3. E i dipendenti quel giorno dove saranno????? Probabilmente in tale data 3 potrà nuovamente presentarsi (al fine di avere ?adeguate? agevolazioni) promettendo migliaia di posti di lavoro come già fatto in precedenza.

    THE NEVERENDING STORY????

    TRADOTTO IN ITALIANO: I problemi concernenti la gestione della rete fisica vengono scaricati ad altri (ne garantiranno la stessa qualità?) ed il personale che ha costruito il tutto (DAL NIENTE) viene buttato via.
    Per concludere, per un po? di frutta che siamo riusciti ad avere?.la verità è che dal 2001 siamo stati spremuti come limoni credendo di far parte di un grande sogno da realizzare.
    Per ora il sogno sembra si stia realizzando per qualcuno, visto l?elevato numero di clienti acquisiti negli ultimi mesi (per un totale di 2.800.000) ma non per tutti!!!!!
    E la manovra di esternalizzare l?attività tecnica (affitto rete e cessione dipendenti) sarà il primo dei tentativi per far apparire i bilanci più sani ed i conti più in ordine per una futura quotazione in borsa di 3.

    OGGI TOCCA A 3, DOMANI AGLI ALTRI OPERATORI

    non+autenticato
  • Poveri noi: le 2 + note associazioni dei consumatori sono perse in boiate (una piantona Bonolis tutte le sere e l'altra va a fare un partito per un seggio in parlamento a Bruxelles).

    Bisogna bastonare duramente tutta questa pubblicità ingannevole!!

    Caspita! ho comprato un giocattolo della mattel (scopa di harry potter) dove dicevano persino che non permette di volare veramente. Potenza delle leggi americane e inglesi!!!

    E da noi in TV continuano a mostrare cellulari che mandano immagini fluide a schermo pieno!! (non solo 3, anche gli altri!)

    Ci vorrebbero leggi serie e bisognerebbe fargli pagare tanti di quei danni che ci pensino su 2 volte prima di riprovarci!!!

    MacMax
    non+autenticato
  • Ma davvero esiste gente che ha comprato o intende comprare un telefono di terza generazione detto 3G? E che se ne fa? Gia' il fatto di ricevere una telefonata e' gia seccante, figuriamoci fare una videotelefonata.
    Io lo comprerei solo se ho esigenze di avere banda larga sul telefonino, ma mai per fare una videotelefonata.
    Non mi dite che la gente lo ha comprato per vedere in streaming il grandefratello sul cell 3G?
    Meditate gente, poi non ci lamentiamo se non ci sono soldi, quando poi li sperperiamo in questo modo.
    non+autenticato
  • Ho fatto la mia prima videotelefonata col telefono di un mio amico e col cavolo che l'immagine è come quella negli spot, chiaramente finta e aggiunta col computer.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ho fatto la mia prima videotelefonata col
    > telefono di un mio amico e col cavolo che
    > l'immagine è come quella negli spot,
    > chiaramente finta e aggiunta col computer.

    cosa vorresti dire? che va a scatti?
    o la risoluzione èbassa?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ho fatto la mia prima videotelefonata col
    > telefono di un mio amico e col cavolo che
    > l'immagine è come quella negli spot,
    > chiaramente finta e aggiunta col computer.

    Non dirmi che sei cosi ingenuo da non averlo saputo prima....
    :D
    non+autenticato
  • maddaaai?
    e io che credevo anche alla pubblicita' adsl dove si vedono i film come in televisione...
    Il mondo e' allo sfascio...cose e' paz
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > maddaaai?
    > e io che credevo anche alla pubblicita' adsl
    > dove si vedono i film come in televisione...
    > Il mondo e' allo sfascio...cose e' paz

    Ironia a parte , se non c'é *almeno* una scritta nello spot che precisi che la reale qualità della trasmissione non è quella che si vede (come avviene negli spot sui giocattoli, dove specificano che non si muovono da soli o roba simile), questa falsa rappresentazione delle caratteristiche del prodotto rimane una pura e semplice TRUFFA, indipendentemente dal fatto che cia sia o no qualcuno cosi ingenuo o disinformato da credere che quella sia la vera qualità della trasmissione...
    non+autenticato
  • ... la telefonia di terza generazione?

    per il momento gli unici che ci hanno guadagnato sono gli stati che hanno venduto le concessioni per cifre miliardarie (in lire) per il resto H3G non decolla.

    I motivi? vediamo...

    a chi serve un telefonino per fare la videochiamata a 50 cent al minuto?
    se voglio chattare in video lo faccio da internet, mi viene gratis,
    ok ma internet mica te lo tieni in tasca...
    ok ma mica mi scappa di videochattare a tutti i minuti...

    l'unico modo di salvarsi è dare connettività FLAT ad alta velocità, paragonabile all'ADSL.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > l'unico modo di salvarsi è dare
    > connettività FLAT ad alta
    > velocità, paragonabile all'ADSL.

    Sono d'accordo, è l'unica cosa che farebbe decollare il servizio, ed è anche l'unica cosa che non offrono sapendo quanto verrebbe usata.

    La videotelefonata? Mah, sinceramente pur essendo un fanatico di tutte le nuove tecnologie ed anche se mi sono gettato a capofitto in molti nuovi standard la videotelefonata secondo me è un concetto vecchio che si sta cercando di applicare a una nuova tecnologia che forse serve per tutt'altra cosa.

    E' dagli anni '50 che si fantastica della videotelefonata, questo giusto per dire che non è una cosa nuova. Negli anni '80 la SIP ha perfino cercato di sperimentarla ma sembrava che i clienti sperimentatori non ne fossero affatto entusiasti.

    Ora, col cellulare, a chi può veramente servire la videochiamata? Non so voi ma la maggior parte delle mie chiamate al cellulare viene fatta: 1) mentre sono al lavoro, e devo guardare lo schermo del computer, non quello del cellulare 2) mentre cammino in ufficio o fuori, rischiando in questo modo di abbracciare un palo della luce se mi atteggio di fronte alla videocamera 3) mentre guido (con l'auricolare), e vi lascio quindi immaginare cosa potrebbe accadere in questo frangente.

    Aggiungo che, pur avendo la web cam e potendo videochattare GRATUITAMENTE con ADSL in pratica sta lì e non la uso mai. Preferisco una conversazione solo vocale o la classica tastiera, soprattutto nei casi in cui è comodo che gli " scripta manent".

    Non dico che in futuro le famiglie si abituino se non altro a mettersi di fronte a un display al plasma da 43', e, con videocamera ad alta definizione, a fare una videochiamata tramite fibra ottica o HDSL comodamente seduti sul divano, ma il videotelefonino secondo me è perdente per un sacco di motivi, e sono francamente stupito del tentativo fatto da H3G in questo senso. Non so su quali sondaggi hanno basato la loro offerta ma se chiedo ad amici e conoscenti non mi sembrano affatto entusiasti all'idea della videotelefonata, e, soprattutto, al fatto di pagarla più di quella normale.

    Luke
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)