Windows 10, requisiti e update

Windows 10, requisiti e update

Microsoft rivela quali saranno i requisiti minimi per l'installazione di Windows 10, con risvolti potenzialmente inquietanti sul fronte desktop. Novità anche le build della Technical Preview, l'upgrade dai vecchi Windows e il mobile
Microsoft rivela quali saranno i requisiti minimi per l'installazione di Windows 10, con risvolti potenzialmente inquietanti sul fronte desktop. Novità anche le build della Technical Preview, l'upgrade dai vecchi Windows e il mobile

Dopo aver fissato per questa estate il lancio di Windows 10, Microsoft è ora impegnata a centellinare le caratteristiche di base del suo nuovo OS. Si comincia ovviamente con i requisiti hardware per l’installazione, sia sul fronte dei computer che su quello dei gadget mobile.

Per essere compatibile con l’installazione di Windows 10, ha rivelato la corporation di Redmond, un PC o un tablet x86 (che in sostanza è un computer con touch screen) necessitano di uno spazio di storage minimo di 16 Gigabyte (32-bit) o 20 GB (64-bit), 1 o 2 Gigabyte di memoria RAM, una GPU con supporto minimo alle DirectX 9, firmware UEFI 2.3.1.
Vagamente inquietante, parlando di firmware, il fatto che Microsoft imponga l’abilitazione della funzionalità Secure Boot dello standard UEFI: l’opzione potrà poi essere disabilitata, ma solo in un secondo tempo dopo aver completato l’installazione. Anche la presenza di un chip Trusted Platform Module (2.0) sarà obbligatoria dopo il primo anno di uscita dell’OS.

Per quanto riguarda i gadget mobile , poi, gli smartphone Windows “Mobile” 10 necessiteranno di un quantitativo minimo di 512 Megabyte di RAM fino a un massimo di 4 Gigabyte per risoluzioni da 2560×2048 pixel, schermo compreso fra i 3 e gli 8 pollici, storage minimo di 4 Gigabyte e tutti i componenti “accessori” tradizionalmente presenti su un gadget mobile come sensori, jack per cuffie, pulsanti per il volume audio e altro ancora.

Capitolo upgrade : gli utenti in possesso di Windows 7 aggiornato al Service Pack 1 o dell’ultima release di Windows 8.1 potranno fare l’aggiornamento a Windows 10 direttamente dal pannello di controllo di Windows Update, conservando i dati e gli applicativi già installati sul disco fisso. Per versioni non aggiornate di Windows 7 e Windows 8 sarà invece necessario l’aggiornamento da zero con una ISO. Per Windows RT non esiste alcuna possibilità di update, come era già noto, e i terminali Windows Phone 8.1 potranno essere aggiornati a “Windows Mobile 10” senza la necessità di collegare il terminale al PC.

Microsoft ha poi confermato l’intenzione di rilasciare una nuova build della Technical Preview di Windows 10 su computer una volta al mese , ed è al lavoro per supportare nuove gesture da trackpad con cui migliorare le possibilità di navigazione nella UI dell’OS senza l’uso di un mouse. Dopo la build 10036 resa pubblica senza autorizzazione , Redmond ha infine distribuito la Technical Preview Build 10041 di Windows 10 con novità per il nuovo menu Start, la gestione dei desktop virtuali, l’estensione del supporto dell’assistente digitale Cortana a nuovi mercati (Italia inclusa) e altro ancora . Manca Spartan, il browser destinato a sostituire IE che dovrebbe finalmente debuttare con la prossima build.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti sul fronte mobile, infine, a Redmond lavorano per ridurre drasticamente i tempi di distribuzione dei futuri update (dopo Windows 10) riducendo l’attesa a 4-6 settimane per tutti i terminali Windows. La SKU Mobile del nuovo Windows supporterà un gran numero di funzionalità per le periferiche USB , incluse le periferiche tipiche di un PC (mouse, tastiera), lo storage di massa e il nuovo standard USB di Tipo C.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 mar 2015
Link copiato negli appunti