Alfonso Maruccia

Firefox OS, ora anche su architettura MIPS

Imagination Technologies presenta un prototipo di tablet basato su SoC MIPS, potenziale concorrente di ARM che si differenzia anche per l'OS. Che non Ŕ il solito Android ma Firefox OS

Roma - A quanto pare Imagination Technologies (IT) intende fare concorrenza ad ARM nel settore dei gadget mobile, e per farlo intende accoppiare la sua storica tecnologia di GPU (PowerVR) con l'architettura di processore MIPS acquisita nel 2012.

Sia ARM che IT seguono lo stesso modello di business, limitandosi in sostanza alla progettazione di CPU e tecnologie di processore fornendole poi ai produttori di terze parti. Nel caso di IT, però, il focus è sin qui stato soprattutto sui chip per gli apparati di rete e altri sistemi embedded. La volontà di un debutto anche nel settore dei gadget portatili - tradizionalmente basati su chip ARM - è emersa grazie a un prototipo di tablet commissionato al produttore cinese Ingenic, che ha realizzato un dispositivo dal costo economico (meno di 100 dollari) e dalle caratteristiche hardware piuttosto basilari.


Il prototipo realizzato da Ingenic conta sul SoC di IT JZ4780, equipaggiato con una CPU MIPS dual-core a 32-bit e una GPU PowerVR (SGX540), uno schermo da 9,7" (HD), porta microUSB e micro HDMI, connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth.
JZ4780 è pienamente in grado di far girare Android 4.4 KitKat, ma Imagination ha invece deciso di equipaggiare il suo tablet-prototipo con Firefox OS. Il sistema operativo Mozilla dimostra quindi ancora una volta la flessibilità della sua tecnologia a base di standard e app Web, aggiungendo le CPU MIPS alla lista delle architetture di processore supportate.

Prototipo a parte, le intenzioni Imagination per l'arrivo nel mercato mobile comprendono dispositivi che ben si sposano con la politica low-cost di Firefox OS: si parla, in particolare, di smartphone da meno di 50 dollari e tablet da 100 dollari. Quindici dei prototipi di tablet JZ4780 verranno presto regalati dall'azienda britannica agli utenti registrati al contest dedicato.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Firefox OS, ora anche su architettura MIPS
Ordina