Alfonso Maruccia

Microsoft, nuovo Surface in arrivo?

Indiscrezioni parlano di un nuovo tablet Microsoft equipaggiato con chip x86 e una versione completa di Windows, un dispositivo "personale" in via di presentazione da qui al mese prossimo. Il prezzo? Economico

Roma - Dopo aver svelato la terza generazione di Surface Pro, Microsoft è ora intenzionata a commercializzare un ulteriore Surface 3, questa volta destinato all'utilizzo (e alle tasche) consumer. L'indiscrezione, pubblicata da WinBeta, parla di un tablet in via di presentazione durante o subito prima la conferenza Build per sviluppatori in programma per il prossimo mese.

Di questo presunto Surface 3 "personal" si conoscono anche alcune caratteristiche tecniche, a cominciare dal fatto che si tratterà di un dispositivo dotato di tutte le capacità di un vero computer x86 (con CPU/SoC Intel Atom o Core M), design fanless e versione competa di Windows - prevedibilmente la release 8.1, aggiornabile a Windows 10 una volta che il nuovo OS sarà stato completato.

Le indiscrezioni sul nuovo Surface 3 confermano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che Windows RT - la versione castrata di Windows 8 compatibile con i chip mobile ARM - svanirà presto nel dimenticatoio dei prodotti Microsoft di maggior insuccesso.
Il Surface 3 in arrivo a Build verrà commercializzato come un dispositivo per uso personale e prettamente consumer, prevedono ancora le descrizioni, e sarà quindi destinato ad affiancare la ben più dotata versione Pro con prezzo allineato rispetto ai tablet a basso costo della concorrenza.

I rumors sul nuovo Surface 3 fanno il paio con la nuova policy adottata da Microsoft per distinguere tra gadget/tablet personali e professionali, politica che fissa a 10,1 pollici il limite al di sotto del quale un dispositivo verrà considerato non adatto a utenti e utilizzi "pro": in questo caso si avrà diritto a una versione gratuita di Office - ma solo per la cosiddetta "esperienza core di modifica e fruizione" dei documenti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaMicrosoft, novità per Office e WindowsRedmond presenta la versione preliminare delle app universali di Office (touch), e comunica parte dei propri piani riguardanti Windows. Che non sarà gratis per gli utenti business, tanto per cominciare
  • AttualitàWindows 10, quale rapporto con i pirati?Microsoft spiega in dettaglio la policy che l'azienda adotterà per gli aggiornamenti a Windows 10 da copie pirata dell'OS: potranno aggiornare anche i pirati, ma Windows continuerà a essere "non autentico"
1 Commenti alla Notizia Microsoft, nuovo Surface in arrivo?
Ordina