Alfonso Maruccia

Microsoft, Surface 3 è una realtà

Dalle indiscrezioni si passa ai fatti con la presentazione del nuovo Surface, un dispositivo che va ad arricchire la linea di tablet Windows con un nuovo modello economico. Abbinarci una tastiera, però, comporta una spesa

Roma - Microsoft conferma le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi e presenta ufficialmente il nuovo Surface 3, tablet che all'occorrenza di trasforma in un mini-portatile poco dotato nelle specifiche ma idealmente comodo da portare in giro. La batteria dura tanto, il prezzo è economico. Esclusa la tastiera e gli accessori, venduti a parte.


Surface 3 è progettato per arricchire la linea di tablet Surface Pro con un modello più indirizzato agli usi "personal" che professionali, un dispositivo dotato di chip Intel a 64-bit (Atom x7), schermo da 10,8" con risoluzione Full HD e rapporto prospettico 3:2, 2 Gigabyte di RAM minimi e storage di base da 64GB. Le porte di interfaccia includono un lettore di schede microSD, una porta USB 3.0, una DisplayPort e una Micro USB per ricaricare le batterie.

Il supporto alla connettività include un modello solo WiFi o uno con rete 4G/LTE, mentre la batteria dovrebbe durare un giorno intero in condizioni di utilizzo standard. Trattandosi di un dispositivo con CPU x86, il nuovo Surface 3 è in grado di far girare un vero sistema operativo come Windows 8.1: l'upgrade a Windows 10 sarà gratuito entro un anno dall'uscita del nuovo OS.
Il modello base di Surface 3 costa 500 dollari, 609,90 euro in Italia, e per chi avesse necessità di un sistema in grado di funzionare da mini-laptop una tastiera a collegamento magnetico costa altri 130 dollari (164 euro in Italia); disponibili anche nuove stilo digitali colorate al prezzo di 50 dollari ciascuna (54,99 euro in Italia). L'economicità del modello base tende quindi a cozzare contro le esigenze reali di chi non vuole solo un tablet per intrattenersi.

I nuovi Surface 3 consumer sono già ordinabili, mentre il debutto concreto del dispositivo (online e negli store fisici) non avverrà prima del 5 maggio in mercati selezionati che includono USA, Italia, Germania, Francia, UK e Corea del Sud.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaMicrosoft, nuovo Surface in arrivo?Indiscrezioni parlano di un nuovo tablet Microsoft equipaggiato con chip x86 e una versione completa di Windows, un dispositivo "personale" in via di presentazione da qui al mese prossimo. Il prezzo? Economico
13 Commenti alla Notizia Microsoft, Surface 3 è una realtà
Ordina