Il WiFi arriva ovunque con Techly

Un ripetitore wireless che abbina anche le funzioni router in un formato compatto. Prestazioni fino a 300mbps.

Smartphone, tablet, PC e ora anche TV e console di gioco: sono sempre di più i dispositivi che abbiamo in tasca e in casa che hanno bisogno di collegarsi a Internet per svolgere appieno le proprie funzioni. Lo stesso accade in azienda, con vaste aree da coprire negli uffici o nei capannoni. Le reti wireless o quelle cablate non arrivano sempre dappertutto, però: in quei casi il Ripetitore Router Wireless 300N di Techly può venire in soccorso.

Il Mini Repeater-Router di Techly

Il compito che è in grado di svolgere consiste principalmente nell'estendere la copertura di una rete WiFi esistente: se in una stanza, particolarmente distante dal router, il segnale wireless è scadente e non permette di navigare agevolmente, allora si crea una seconda rete-ponte che traghetta i segnali in uscita dagli apparecchi verso il modem di casa e viceversa. Il supporto degli standard IEEE 802.11 b/g/n e la presenza di due antenne integrate (3dBi ciascuna, configurate in modalità MiMo 2x2) garantisce di arrivare fino a 300Mbps sulla rete e assicura prestazioni adeguate a qualunque contesto e qualsiasi contenuto.

Il Mini Repeater-Router di Techly

Il dispositivo è caratterizzato da linee essenziali e da dimensioni compatte: nelle forme ricorda una di quelle "triple" che spesso si utilizzano in casa per collegare più dispositivi alla stessa presa di corrente. Le misure contenute (48x74x50 millimetri e 187 grammi di peso) ne fanno un apparecchio ideale per essere piazzato strategicamente ovunque, oppure anche per essere portato in viaggio: le qualità del prodotto Techly lo rendono adatto anche a svolgere i propri compiti al di fuori delle mura di casa.
Il Mini Repeater-Router di Techly

Sulla base del prodotto, infatti, ci sono due porte 100Mbps per connettori RJ-45: una può essere utilizzata per collegare un apparecchio come una TV o qualsiasi altro apparecchio collegabile via cavo (e magari privo delle funzioni wireless), l'altra può essere utilizzata per far svolgere al piccolo dispositivo anche le funzioni di governo di una rete locale. Magari in un ufficio improvvisato (è garantito comunque un buon livello di sicurezza, grazie al supporto dei protocolli WEP, WPA, WPA-PSK, WPA2 e WPA2-PSK per l'autenticazioine), in una stanza d'albergo o ovunque ci sia un cavo di rete da collegare.

Oltre alla classica funzione di ripetitore, ci sono altre tre modalità selezionabili nel software integrato: router, che lo trasforma in un classico router wireless che si collega a un modem tramite la porta WAN e a cui si possono collegare altri dispositivi via cavo (porta LAN) o wireless; access point, che fa svolgere al device collegato al proprio router le funzioni di punto d'accesso senza fili alla rete locale; infine WISP, che mescola le due funzioni precedenti collegandosi al router principale via wireless e fornisce accesso nell'area dove si trova l'apparecchio sia senza fili che via cavo.

Il Mini Repeater-Router di Techly

L'utilizzo più semplice del Ripetitore Router Wireless 300N di Techly, comunque, è quello di amplificatore di segnale per una WiFi esistente: se il proprio modem supporta il protocollo di autenticazione WPS per il setup rapido, basta una pressione del tasto relativo sul router e in seguito sull'apparecchio per configurare tutto automaticamente e in pochi secondi. I led presenti sull'unità segnalano in modo evidente lo stato di funzionamento (oltre a uno che segnala l'accensione, ce n'è uno per ciascuna delle funzioni che l'apparecchio è in grado di svolgere).

La configurazione manuale avviene comunque in pochi passaggi: se si opta per le funzioni di ripetitore, la scelta più comune, basta collegare alla presa di corrente l'apparecchio e seguire le istruzioni contenute nel manuale fornito nella confezione. La procedura guidata consta di soli tre passaggi: si inseriscono le credenziali di default, si avvia la procedura di ricerca delle reti disponibili (cliccando su "Repeater") e si seleziona il nome di quella da estendere.

La procedura di configurazione

La procedura di configurazione

La procedura di configurazione

A questo punto basta inserire la password e scegliere il nome della WiFi secondaria, e salvare: d'ora in avanti ci sarà una nuova rete a cui collegarsi e che offrirà prestazioni decisamente migliori laddove prima il segnale risultava scadente.

Il Mini Repeater-Router di Techly

Il Ripetitore Router Wireless 300N di Techly è in vendita sul marketplace Manhattan Shop a soli 28,89 euro. Ordinandolo online si potrà riceverlo comodamente a casa propria.
1 Commenti alla Notizia Il WiFi arriva ovunque con Techly
Ordina