ATI pronta a svelare Rage 6

Ancora pochi giorni di attesa ed ATI rivelerà al mondo il suo nuovo chip grafico Rage 6, un mostro che promette di rivoluzionare il mercato della grafica 3D

Thornhill (Canada) - Conosciuto per il momento con il nome in codice di "Rage 6", il nuovo chip grafico di ATI promette scintille e si prepara a insidiare le posizioni di leadership di tre grandi nomi del settore: 3Dfx, Nvidia e S3. Il Rage 6, il cui lancio ufficiale è atteso per il prossimo lunedì, si avvarrà della nuova architettura Pixel Tapestry e del nuovo Charisma Engine, un acceleratore geometrico hardware per le operazioni di trasformazione e illuminazione dei poligoni.

Il nuovo processore di ATI avrà una complessità doppia rispetto a quella di un Pentium III, contando ben 30 milioni di transistor (contro i 12 del nuovissimo Savage 2000 di S3). Le prestazioni, poi, sono da primato: l'azienda dichiara 30 milioni di triangoli al secondo, un valore quasi 4 volte superiore a quello del Rage 128 Pro, l'attuale cavallo di battaglia di ATI.

The Register suggerisce che il nome definitivo di questo chip potrebbe essere "Radeon", il nome di un dominio Internet che ATI ha acquistato, guarda caso, proprio questo mese.
TAG: hw