Claudio Tamburrino

Microsoft, tutti insieme per i 25 anni di Solitario

Redmond ha indetto un torneo mondiale: invita gli utenti a sfidarsi nel celebre gioco che ricompare su Windows 10

Roma - Microsoft ha deciso di festeggiare alla grande i 25 anni di Solitario, il gioco di carte old-fashion che sembra aver resistito al tempo e alle mode del momento: per farlo ha indetto un torneo che si preannuncia già grande.


Si tratta, d'altra parte, di uno dei programmi che, insieme a Campo Minato, contraddistingue da anni, precisamente dal 1990, l'offerta destinata allo svago di Windows: resistente all'usura del tempo rimane un intrattenimento apprezzato, tanto che proprio nell'ultima versione del suo sistema operativo - dopo un periodo di accantonamento coinciso con Windows 8 - Redmond ha deciso di riproporlo. Mentre l'addio dell'assistente virtuale Clippy non ha lasciato un grande vuoto presso gli utenti, infatti, senza Solitario sembrava mancare qualcosa all'offerta del suo sistema operativo.

Il torneo che servirà ora per festeggiarlo è quindi già storia: ad anticiparlo è una competizione interna tra gli impiegati di Microsoft, ma il grande evento si aprirà a giugno, con una serie di sfide offerte al pubblico di tutto il mondo per entrare in competizione con diverse modalità di gioco.
Magari l'insolito torneo di solitario non arriverà alle vette di pubblico di un popolare videogame online come League of Legends, la cui finale mondiale ha incollato agli schermi più di 32 milioni di appassionati, ma certamente sarà un evento memorabile: magari il canto del cigno di un gioco costretto a vedere giovani epigoni mettersi in mostra per conquistare il suo posto nel cuore degli utenti Windows, come potrebbe essere Candy Crush Saga per cui Microsoft ha da ultimo annunciato l'integrazione in Windows 10.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessCasual gaming, il gioco si fa duroRisultati trimestrali non positivi per i due principali protagonisti del mercato del casual gaming. Il videogioco che invece prevede hardware dedicato su PC continua la crescita: lo dimostrano i conti di Nvidia
  • TecnologiaWindows 10: tra update mobile e pirateriaMicrosoft annuncia l'intenzione di volersi occupare in maniera diretta degli aggiornamenti di Windows Mobile, di non voler trasformare una copia pirata dell'OS in una legittima. Candy Crush Saga, poi, sarà il nuovo Solitario
6 Commenti alla Notizia Microsoft, tutti insieme per i 25 anni di Solitario
Ordina