Claudio Tamburrino

Firefox, pubblicità con rispetto

Mozilla cerca la remunerazione attraverso inserzioni da mostrare nelle nuove schede, basate sulle cronologie di navigazione. Promette il rispetto della trasparenza e possibilità di controllo da parte degli utenti

Roma - Mozilla ha annunciato l'introduzione di una nuova forma di advertising basata ancora sull'utilizzo delle schede di navigazione di Firefox: questa volta, gli annunci proposti saranno basati sulle abitudini di navigazione degli utenti.


Quello di cercare nuovi metodi per monetizzare è in realtà un pensiero che sta decantando da diverso tempo in quel di Mozilla: già da un anno circolano le ipotesi dell'apertura di nuove schede a fini pubblicitari e ancor prima era stata avanzata la possibilità di una forma peculiare di advertising attraverso i riquadri mostrati ogni volta che si apre una nuova tab sul browser.

Il tutto si era concretizzato sei mesi fa con i Riquadri Catalogo in Firefox, una sorta di suggerimenti/consigli per la navigazione verso siti dei propri inserzionisti e promotori di iniziative a cui Mozilla aderisce. Ora - per il momento solo in versione Beta, a partire dagli USA - la strategia di Mozilla assume le forme dei Riquadri Consigliati, scelti e proposti sulla base delle cronologie settimanali di navigazione degli utenti e sulla base di categorie di interesse secondo cui gli URL visitati vengono classificati.
Mozilla

Si tratta di tile che compaiono all'apertura di una nuova scheda e che contengono inserzioni di possibile interesse per l'utente. Il punto centrale, secondo quanto riferisce Mozilla, è il rispetto delle modalità di utilizzo dei dati degli utenti, così come prescritto dalle sue licenze e ben chiaro dai suoi principi: un impegno alla trasparenza all'ottenimento del necessario consenso, e con semplici possibilità di opt-out.

Da un lato questo significa escludere la profilazione a mezzo supercookie e analoghi meccanismi, limitare la raccolta dei dati e gestirli in forma cifrata e anonimizzata, dall'altra significa garantire controllo sui dati e chiarezza sul tipo di contenuti mostrati e sull'inserzionista.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessMozilla, i pubblicitari e il WebBotte da orbi tra le agenzie di advertising, il W3C e Mozilla, con i primi impegnati a perorare la causa dei cookie traccianti e delle proprie regole Do-Not-Track. Regole che il W3C rifiuta, mentre Mozilla viene bollata come estremista
  • TecnologiaMozilla tentata dalla pubblicitàNonostante le numerose critiche subite dal primo esperimento, Firefox continuerà a cercare di vendere spazi pubblicitari nelle tab vuote. La Foundation promette di non fare il passo più lungo della gamba
  • TecnologiaFirefox, 10 anni e non sentirliIl browser di Mozilla si prepara al giro di boa. Corteggiando gli sviluppatori, offrendo loro una versione speciale ritagliata sui loro bisogni. E ribadendo l'importanza del Web nella vita digitale di chiunque
28 Commenti alla Notizia Firefox, pubblicità con rispetto
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)