Gaia Bottà

Twitter, un miliardo per Flipboard?

La piattaforma di microblogging starebbe corteggiando Flipboard: con le trattative in una fase di stallo, gli osservatori immaginano scenari di sinergie, tra editoria e advertising

Roma - Cinque mesi di trattative per un miliardo di dollari da investire nella crescita della propria piattaforma: Twitter, secondo fonti consultate da Recode, starebbe negoziando per acquisire Flipboard.

L'applicazione dedicata all'organizzazione personale delle letture e la piattaforma di microblogging sembrano condividere poco, in quanto a offerta per gli utenti. Questa distanza, però, è solo apparente: il cofondatore e CEO dell'app Mike McCue ha rinunciato al proprio posto nella board di Twitter per scongiurare conflitti di interessi. E le partnership tra le due aziende non mancano, soprattutto sul fronte dell'advertising.

Le due aziende, poi, sono accomunate dalla necessità di crescere. Twitter sta agendo con l'imperativo di monetizzare i suoi stormi di utenti e, oltre alle acquisizioni, ha avviato un repulisti della propria piattaforma, così da renderla più appetibile per gli inserzionisti che meditino di sfruttare i nuovi canali e i nuovi strumenti che Twitter ha messo loro a disposizione. Flipboard, da parte sua, deve dimostrare di essere degna della fiducia accordata dagli investitori: una partnership con Samsung per la preinstallazione è decaduta di recente, e con essa i numeri della sua crescita. Per affermare il proprio valore, Flipboard non può accontentarsi dei 100 milioni di utenti registrati e dei 50 milioni di utenti attivi ogni mese, ma ha bisogno di lettori interessati: solo in questo modo le sperimentazioni avviate nell'ambito dell'advertising consentiranno di fare cassa.
Con le trattative che sarebbero in una fase di stallo, in attesa che le indiscrezioni di Recode siano confermate o smentite dai fatti, gli osservatori si intrattengono nell'immaginare lo scenario che si potrebbe configurare con l'operazione. C'è chi mette in relazione la proposta di Twitter con le grandi manovre di Facebook nell'ambito dell'editoria, chi ravvisa sinergie per la monetizzazione dell'advertising, chi suggerisce che l'acquisizione sia orientata alla conquista delle competenze che animano il team di Flipboard.

Gaia Bottà
Notizie collegate
  • BusinessTwitter, trimestrale svelataLa piattaforma delude le aspettative degli analisti e viene delusa da un suo utente. Crollano le azioni in borsa, ma il CEO Dick Costolo confida nel futuro, quando gli investimenti profusi per monetizzare le platee cinguettanti daranno i loro frutti
  • BusinessTwitter, un nido a Mountain ViewI cinguettii in tempo reale tornano tra i risultati delle ricerche di Google. Per il momento su piattaforme mobile e negli Stati Uniti
  • AttualitàEditoria, la prima pagina è per FacebookAvviato l'esperimento del social network insieme agli editori: condivisione, tempi rapidi di caricamento da mobile e condivisione degli introiti basteranno a scalzare Google?
  • BusinessFlipboard compra Zite dalla CNNUn'app ne compra un'altra, e stringe un accordo con il network di informazione. I magazine personalizzati su tablet diverranno una cosa sola
1 Commenti alla Notizia Twitter, un miliardo per Flipboard?
Ordina
  • Avevo provato Flipboard e simili.
    Però ho già talmente tante fonti d'informazione che non riesco a stargli dietro, e a loro volta sono una miniera di collegamenti verso altre fonti interessanti.
    Affidarmi a un sito/app che sceglie per me cosa leggere e guardare in base a non si sa quali criteri, lo lascio a chi è troppo pigro o manca di spirito critico.
    Funz
    13000