Alfonso Maruccia

Hyperloop, competizione per la capsula

SpaceX annuncia l'avvio di una "Pod Competition" nel prossimo futuro, una sfida per sviluppare uno degli elementi principali del rivoluzionario sistema di trasporto proposto da Elon Musk

Roma - Si chiama SpaceX Hyperloop Pod Competition e ha l'obiettivo di selezionare - e magari realizzare in concreto - il migliore design della capsula in cui dovrebbero viaggiare i passeggeri di Hyperloop nel futuro prossimo venturo. La società di Elon Musk dice in ogni caso di voler agire solo come "facilitatore" per la realizzazione del sistema di trasporto di nuova generazione.


Come è abitudine per le iniziative proposte dal vulcanico Musk, l'idea di una competizione ingegneristica per scegliere il design di capsula migliore tra quelli proposti dal pubblico - aziende, istituti di ricerca e quant'altro - era già stata anticipata da Musk stesso qualche mese fa.

Le regole preliminari rilasciate in concomitanza con l'annuncio della Pod Competition rimandano ad agosto, quando verranno pubblicate le regole dettagliate del contest, e a settembre per proporre la propria creazione di capsula supersonica da far viaggiare sottovuoto nei lunghi tubi d'acciaio di Hyperloop.
SpaceX, come già detto, non ha intenzione di incaricarsi in maniera diretta della costruzione del nuovo, potenzialmente rivoluzionario sistema di trasporto per merci e passeggeri umani; quel che Musk intende fare, invece, è realizzare un primo tracciato Hyperlook di circa un miglio in California allo scopo di testare il sistema.

Il costo dell'operazione sarà di 100 milioni di dollari, una frazione dei 10 miliardi che secondo Musk sarebbero necessari a collegare Los Angeles e San Francisco riducendo i tempi di viaggio fra le due città - a 1.200 chilometri orari - a 30 minuti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Hyperloop, competizione per la capsula
Ordina