Alfonso Maruccia

BBC, il cervello è il telecomando

L'emittente televisiva britannica sperimenta interfacce avveniristiche tra spettatori e servizio iPlayer: per selezionare il programma da guardare attraverso le onde cerebrali

Roma - La divisione digitale della BBC sta lavorando a Mind Control TV, un "telecomando" che abbandona il tradizionale schema numerato per proporre un sistema di interazione biometrico basato sulla lettura delle onde cerebrali del telespettatore.


Mind Control TV è composto dall'accoppiata di una versione speciale del servizio iPlayer e da un headset da posizionare sulla testa dell'utente per l'elettroencefalografia: i due sensori del dispositivo - uno posizionato sulla fronte, l'altro sul lobo dell'orecchio - misurano l'attività elettrica del cervello trasformandola in comandi per la app iPlayer.

L'interfaccia sperimentale di Mind Control TV prevede la possibilità di scegliere fra due diversi metodi di controllo tramite onde cerebrali, uno basato sulla "concentrazione" e l'altro sulla "meditazione": in entrambi i casi, all'utente viene richiesto di focalizzare l'attenzione o di rilassarsi a occhi chiusi quando iPlayer evidenzia (con un intervallo di attesa di 10 secondi) il programma prescelto fra quelli disponibili in lista.
BBC ha testato le capacità di Mind Control TV facendolo provare ai suoi stessi impiegati, e la prima riposta è stata decisamente positiva. Per quanto riguarda le potenziali applicazioni della tecnologia, invece, l'emittente ne sottolinea l'utilità nei casi di disabilità in cui l'ordinaria interazione con il mezzo televisivo-telematico non sia possibile.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia BBC, il cervello è il telecomando
Ordina