Alfonso Maruccia

NASA, missione Europa

L'agenzia spaziale statunitense annuncia la sua futura missione verso il sistema gioviano, con l'invio di una sonda pensata per valutare l'abitabilità della luna Europa e cercare eventuali microrganismi alieni

Roma - NASA ha dato il via libera alla sua prossima missione verso Giove e i suoi tanti satelliti, un sistema con notevoli potenzialità nell'ambito della ricerca di forme di vita su altri pianeti. La sonda verrà lanciata intorno al 2020 e avrà l'obiettivo di studiare da vicino Europa, la quarta luna più grande del gigante gassoso del Sistema Solare.


I ricercatori sono oramai concordi nel fornire a Europa, alla sua superficie ghiacciata e - soprattutto - al suo enorme oceano sotterraneo, uno "status" tutto particolare in tutto il Sistema Solare: il satellite gioviano è il miglior candidato a ospitare la vita - una qualsiasi forma di vita - al di fuori della Terra.

Diversamente dall'oceano dei neutrini pensanti di Solaris, però, su (anzi sotto) Europa i ricercatori si aspettano di trovare tracce di piccoli organismi piuttosto che di esseri complessi: la stessa missione a cui lavora NASA non prevede, almeno per il momento, una vera e propria discesa nelle profondità liquide della luna.
La sonda che l'agenzia spaziale statunitense intende mandare verso Europa avrà infatti il compito di raggiungere il sistema gioviano, discendere nell'atmosfera del satellite e sondarne le profondità con sistemi radar, spettrometri e analizzatori di polvere.

La futura missione di NASA permetterà ai ricercatori di accrescere grandemente le conoscenze su uno dei "mondi" del Sistema Solare al momento più interessanti da un punto vista scientifico, con la speranza che la fantascienza degli ultimi anni non ci abbia visto giusto.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaESA, missione futura verso GioveL'agenzia spaziale europea annuncia di aver scelto la sua prossima missione di ampio respiro: una sonda planetaria avrà il compito di osservare da vicino tre delle più grandi lune gioviane
2 Commenti alla Notizia NASA, missione Europa
Ordina