Alfonso Maruccia

Reddit, la rivolta degli utenti

I frequentatori della "homepage di Internet" si scagliano contro il management, colpevole di aver licenziato una figura chiave della community. Subreddit vengono chiusi per protesta, il CEO risponde e gli utenti si indispettiscono ancora di più

Roma - Dopo le nuove regole anti-molestie e anti-minacce imposte dai piani alti della società, Reddit deve ora vedersela con una community letteralmente sul piede di guerra dopo il licenziamento di Victoria Taylor, direttore delle comunicazioni di Reddit Inc. e figura chiave per la gestione dei rapporti tra i frequentatori del sito e gli ospiti del popolare subreddit "Ask Me Anything" (IAmA). Il management ha provato a rispondere alle accuse ma non ha fatto altro che peggiorare una situazione sempre più incarognita.

L'allontanamento di Taylor ha spinto i moderatori di IAmA a impostare il subreddit come "privato" impedendo l'accesso alla stragrande maggioranza dei visitatori, e ben presto altri subreddit di primo piano hanno seguito l'esempio di IAmA chiudendo letteralmente i battenti alle community più popolari ospitate sui server di Reddit.

La protesta ha origine dalla scarsa "trasparenza" e volontà di comunicazione tra gli amministratori (dipendenti stipendianti) e i moderatori volontari di Reddit, una struttura organizzativa che garantisce la popolarità della cosiddetta "homepage di Internet" ma che presta altresì il fianco a rischi di blackout nel caso in cui la community risulti insoddisfatta dell'operato del management come avvenuto in questo caso.
Taylor era una figura chiave sia di IAmA che della community nel suo complesso, hanno detto poi i moderatori alla riapertura del subreddit dopo il blackout di protesta, e la soluzione proposta da Reddit Inc. - un "team" di admin responsabile della coordinazione - non risulta in alcun modo soddisfacente.

Il brutto quarto d'ora di uno dei siti Internet più popolari sembra quindi aver lasciato scorie difficili da eliminare del tutto, tanto più che l'ostilità per il CEO Ellen Pao si è trasformata in vero e proprio odio con i suoi commenti che vengono subissati di voti negativi e risposte furenti e le petizioni per il suo licenziamento che raccolgono decine e centinaia di migliaia di adesioni. Mentre il CEO dispensa scuse e formula proposte c'è chi pensa a una rivoluzione per il futuro di Reddit, magari nell'uso della tecnologia a base di "blockchain" di Bitcoin.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Reddit, la rivolta degli utenti
Ordina