HyperTransport 2 dà la mano a PCI Express

Le specifiche del nuovo bus HyperTransport incrementano le prestazioni e introducono il supporto allo standard rivale, PCI Express. Sui PC entro la fine dell'anno

Sunnyvale (USA) - HyperTransport, la tecnologia d'interconnessione originariamente progettata da AMD ed oggi sviluppata da un ampio consorzio di aziende, ha subìto un profondo aggiornamento che ne ha quasi raddoppiato la banda passante e l'ha resa compatibile con lo standard rivale PCI Express.

Le nuove specifiche 2.0 di HyperTransport prevedono tre differenti frequenze di funzionamento del bus - 1 GHz, 1,2 GHz e 1,4 GHz - e una velocità massima di trasferimento dei dati di 22,4 GB/s.

La precedente versione delle specifiche, la 1.1, prevedeva un'unica frequenza di clock, 800 MHz, e una banda complessiva di 12,8 GB/s.
Accanto alle nuove frequenze operative, la più grande novità di HyperTransport 2 è costituita dalla capacità di interfacciarsi con PCI Express e, di conseguenza, consentire ai produttori di costruire sistemi ibridi che implementino entrambe le tecnologie.

La precedente versione di HyperTransport poteva già essere integrata con l'architettura degli attuali PC mantenendo la compatibilità con il PCI ed offrendo una soluzione point-to-point in grado di moltiplicare la banda passante del bus che collega fra loro CPU, periferiche e connessioni di rete.

Sebbene HyperTransport e PCI Express condividano un certo numero di funzionalità, le due tecnologie sono fra loro complementari e, secondo gli esperti, sono destinate a convivere pacificamente.

Mentre i bus basati sulle specifiche HyperTransport sono già discretamente diffusi, e si trovano all'interno di Xbox, dei PC basati su Athlon 64 e Opteron, dei Power Mac G5 e di alcuni router di Cisco, PCI Express farà capolino sui primi PC a partire dai prossimi mesi e, inizialmente, solo come sostituto del bus grafico AGP. L'obiettivo di Intel, prima promotrice dello standard PCI Express, è quello di soppiantare del tutto la vecchia tecnologia PCI entro pochi anni.

I primi computer dotati della nuova versione di HyperTransport dovrebbero arrivare sul mercato verso la fine del 2004.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia HyperTransport 2 dà la mano a PCI Express
Ordina