Claudio Tamburrino

Twitter, volatilitÓ per un fake

Una finta pagina di Bloomberg lancia la notizia di una scalata all'azienda, le cui azioni fluttuano pericolosamente prima della scoperta della veritÓ

Roma - Le azioni di Twitter sono finite nelle ore scorse sulle montagne russe per alcune false notizie che la volano oggetto di una scalata finanziaria, voci messe in circolazione attraverso un finto articolo Bloomberg ora non più raggiungibile.

La pagina in questione, ora inattiva, era ospitata sul dominio bloomberg.market, registrato non dal giornale finanziario ma da ignoti, attraverso un servizio di protezione della privacy con base a Panama, dietro cui potrebbe dunque nascondersi chiunque.

L'articolo, scambiato per un rapporto dell'autorevole giornale, riferiva che la piattaforma di microblogging avesse ricevuto un'offerta di acquisto pari a 31 miliardi di dollari: nonostante l'inaffidabilità dell'indirizzo, la presenza di almeno un errore nell'indicare il nome dell'ex CEO di Twitter Dick Costolo ed una valutazione apparentemente irrealistica, la notizia ha cominciato a circolare come veritiera.
Non si è trattato di un attacco tecnologicamente sofisticato e in passato erano già state diffuse voci di possibili offerte per la piattaforma social: l'articolo ha portato le azioni di Twitter a fluttuare fortemente, raggiungendo un immediato picco di crescita di oltre 8 punti percentuali per poi tornare sui livelli precedenti.

Tutto questo ha costretto prima Bloomberg e poi Twitter, che ultimamente non ha fortuna con le notizie finanziarie, ad intervenire per smentire categoricamente la veridicità dell'articolo.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Twitter, volatilitÓ per un fake
Ordina