Claudio Tamburrino

Amazon riorganizza la grande distribuzione

Mentre negli Stati Uniti arriva in commercio il pulsante Dash per automatizzare gli ordini quotidiani, esordisce anche in Italia la vendita di alimentari a lunga conservazione e di quelli per la pulizia della casa

Roma - Amazon ha annunciato che sono disponibili anche sulla versione .it del suo negozio digitale prodotti alimentari a lunga conservazione e per la cura quotidiana della casa.

"Il nostro nuovo negozio è disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7", ha dichiarato Franįois Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna, che punta ad inserirsi nel mercato dell'e-commerce alimentare, in netta espansione. Come evidenzia d'altra parte una ricerca pubblicata proprio ieri dall'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, in Italia il comparto alimentare online cresce del 27 per cento rispetto al 2014 e supera i 460 milioni di euro, ossia il 3 per cento dell'ecommerce italiano. A crescere sono sia il settore grocery (la classica spesa da supermercato), che nel 2015 supera i 200 milioni di euro, sia il settore enogastronomico, che sfiora i 260 milioni di euro.

Particolarmente rilevante appare la novità per i clienti iscritti a Prime, che potranno usufruire per questi prodotti di spedizioni gratuite illimitate in un giorno e potranno scegliere liberamente dove ricevere la spesa: a casa, ma anche in vacanza o in uno dei punti di ritiro presso gli uffici postali disseminati sul territorio nazionale. In generale tutti i clienti possono acquistare online oppure dall'app Amazon e scegliere anche il servizio Spedizione Sera che permette, per il momento solo nell'area di Milano, di ricevere i prodotti lo stesso giorno in serata.
Per il momento l'offerta è limitata, tuttavia, Amazon afferma che il numero dei prodotti è destinato a crescere nel tempo: ad oggi offre alcuni prodotti alimentari a lunga conservazione (Pasta, caffè, tè e tisane), bevande alcoliche ed analcoliche e prodotti per la pulizia della casa. Diversi marchi hanno una propria sezione dove è possibile selezionare i prodotti.

Si tratta, in definitiva, dei prodotti oggetto di un altro servizio lanciato in vendita proprio in questi giorni da Amazon, anche se per il momento non in Italia: il pulsante DASH serve semplicemente ad innescare l'ordine di un singolo prodotto ad esso abbinato.

Al momento sono disponibili pulsanti DASH associati ad alcuni marchi tra cui Tide, Bounty, Gatorade, Huggies, Kraft (con un prodotto che non vedrà presumibilmente mai mercato in Italia: i Maccheroni al formaggio congelati) e Gillette. Tutti costano 4,99 dollari e sono in esclusiva per gli abbonati Prime.

Claudio Tamburrino
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