Windows 10, Office Mobile si tocca con mano

Windows 10, Office Mobile si tocca con mano

Con l'inizio degli upgrade al nuovo sistema operativo sono disponibili per il download le app Mobile della suite Office. Dedicate ai tablet Windows 10, o a coloro che dispongano di un abbonamento a Office 365
Con l'inizio degli upgrade al nuovo sistema operativo sono disponibili per il download le app Mobile della suite Office. Dedicate ai tablet Windows 10, o a coloro che dispongano di un abbonamento a Office 365

Sull’onda del rilascio dell’ upgrade a Windows 10 , avviato nelle scorse ore e tuttora in corso, Microsoft ha messo a disposizione la versione definitiva delle app Office Mobile: dedicate all’interazione touch dei tablet ma installabili anche su sui PC, sono pronte al download su Windows Store.

Office Mobile

Word Mobile, Excel Mobile, PowerPoint Mobile e OneNote Mobile, come per i corrispettivi dedicati ad Android e iOS , sono state messe a punto per la lettura e le piccole modifiche da apportare in mobilità, anche in collaborazione con altri utenti, grazie alla stretta integrazione con OneDrive.

Word, spiega Redmond, oltre a strumenti per la modifica e la composizione ottimizzati per l’uso in punta di dita, offre una modalità di lettura che adatta il documento allo schermo e permette di ingradire immagini e tabelle in un tap. Anche l’app Excel è stata snellita in funzione di un uso sui piccoli schermi: funzioni come Recommended Charts promettono di agevolare la visualizzazione dei dati, consultabili in pochi passaggi. PowerPoint viene invece descritta da Microsoft come d’uso ideale su tablet anche per la funzione Presenter View, che offre all’autore della presentazione uno sguardo privilegiato sul proprio lavoro: può scorrerlo fra le sue mani nella cornice del piccolo schermo, e a mezzo wireless fino al grande schermo su cui verrà illustrata ai destinatari con l’uso di strumenti migliorati per il puntamento, l’annotazione e l’evidenziazione.

OneNote sarà già a bordo di Windows 10, accessibile dal Menù Start. Per ottenere Word, Excel e PowerPoint su tablet Windows 10 è necessario il solo download dal Windows Store. Per coloro che desiderassero utilizzare le app su dispositivi con schermi più ampi di 10.1 pollici, per operazioni di modifica dei documenti e non per la sola lettura, è necessario un abbonamento a Office 365.

Microsoft incardina il rilascio delle app Office Mobile per Windows 10 nel più articolato disegno in programma per i prossimi mesi: Office 2016, già rilasciato per utenti Apple con abbonamento a Office 365, verrà messo a disposizione per Windows 7, 8 e 10 nel mese di settembre, mentre per “l’autunno” è fissato il debutto di Office Mobile per gli smartphone che monteranno Windows 10 mobile.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
30 lug 2015
Link copiato negli appunti