400mila gli utenti omosex italiani?

Questa la stima di Franco Grillini, leader storico dell'associazionismo omosessuale, che non spiega dove ha preso i dati. Secondo Grillini, Internet ha rivoluzionato la comunicazione per molte persone omosessuali

Roma - Qual è l'impatto di Internet sulla vita delle persone omosessuali? Secondo Franco Grillini, leader storico dell'associazionismo omosessuale, l'impatto è enorme. Non sarebbe dunque esagerato dire che in Italia gli omosessuali che si collegano ad Internet sono 400mila.

Grillini, intervistato da Ilte.net, non ha spiegato dove e come abbia raccolto questi numeri né su quali basi arrivi alla stima di 400mila utenti omosessuali in Italia.

L'unico riferimento in quell'intervista, infatti, riguarda il celebre rapporto Kinsey sul comportamento sessuale degli americani, che, traslato all'Italia, induce a ritenere che vi siano dai 3 ai 5 milioni di omosessuali nel nostro paese. Non contento, Grillini afferma anche: "Credo di non essere smentito se affermo che in futuro l'80% degli omosessuali italiani, circa 2,4 milioni di persone, sarà collegato in vario modo a Internet".
Secondo Grillini, che si presenterà con i DS alle prossime elezioni politiche, Internet ricopre un ruolo importante per molti omosessuali: "Risulta molto difficoltoso incontrarsi tra gay. E ' per questo che Internet rappresenta uno strumento di comunicazione e relazione assolutamente anonimo e sicuro capace di mettere in contatto trasversale una comunità dispersa".

Va detto che nell'aprile 2000, Computer Economics aveva annunciato un proprio rapporto secondo cui entro la fine di quest'anno gli omosessuali online nel mondo saliranno a quota 13,5 milioni di utenti. Una previsione che per il 2005 porta il numero a quota 22,4 milioni.

Secondo Computer Economics, la "popolazione internet gay" cresce ad una velocità di molto superiore alla media generale. Un elemento che viene attribuito allo sviluppo di numerosissime comunità online dedicate e alla presenza in rete di una grande quantità di informazioni importanti per questo gruppo sociale.
TAG: italia
21 Commenti alla Notizia 400mila gli utenti omosex italiani?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)