Alfonso Maruccia

Acer, il Cloudbook monta Windows 10

Il produttore taiwanese presenta i propri Cloudbook, dispositivi dalle caratteristiche hardware modeste e dalla forte propensione ad appoggiarsi ai server remoti del cloud. Windows 10 è in versione completa

« Indietro
Foto 1 di 3

Roma - Acer ha comunicato le caratteristiche dei suoi nuovi Aspire One Cloudbook, un paio di sistemi ultraeconomici basati su hardware Intel e sistema operativo Windows 10. L'OS è completo ma lo storage non è granché, e non a caso i Cloudbook sono stati pensati soprattutto per un uso connesso in concomitanza con i servizi cloud.

I due modelli base di Aspire One Cloudbook includono un sistema con display (LCD-LED, risoluzione HD) da 11,6" e uno da 14", la CPU/SoC è in entrambi i casi un dual-core Intel Celeron N3050 così come la memoria di 2 Gigabyte, e sono equipaggiati con porte USB (una 3.0 e una 2.0), porta HDMI, connettività WiFi/Bluetooth, speaker e due microfoni integrati.

La batteria varia da quella a 4200 mAh e 2 celle del modello minore alla 4780 mAh (3 celle) del modello da 14", mentre lo storage a stato solido (eMMC) integrato è configurabile fra i 16 e i 32 Gigabyte ed espandibile tramite scheda di memoria SD. Windows 10 Home, da solo, occupa in ogni caso 10 Gigabyte.
Per un sistema chiamato Cloudbook - marchio d'altronde non esattamente nuovissimo - è ovviamente prevedibile la disponibilità di un'offerta integrata di servizi telematici ad abbonamento, e i due nuovi dispositivi Acer includono giustappunto una sottoscrizione annuale a Office 365 Personal e un quantitativo di storage cloud su OneDrive variabile fra i 100GB e 1 Terabyte.

I "Chromebook killer" di Acer offrono l'esperienza "completa" di Windows 10 con in più l'accesso ai servizi remoti del cloud. La corporation asiatica ha deciso di commercializzarli con prezzi aggressivi: Aspire One Cloudbook 11 sarà disponibile in Europa da settembre con prezzi a partire da 269 euro, mentre Aspire One Cloudbook 14 sarà in vendita da ottobre a partire da 299 euro.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaAcer, PC a ogni costoLa corporation asiatica ha presentato una sventagliata di nuovi dispositivi, quasi tutti riconducibili al mercato PC. Acer scommette sul business dei computer anche per il futuro, rivolgendosi nell'immediato soprattutto ai giocatori
11 Commenti alla Notizia Acer, il Cloudbook monta Windows 10
Ordina