Alfonso Maruccia

Surface, Windows 10 anche per le aziende

Microsoft annuncia nuove partnership per spingere le vendite (hardware e supporto) della linea Surface nei canali frequentati dal settore enterprise. Dell è subito della partita, e non è la sola

Roma - Microsoft ha annunciato l'avvio della cosiddetta Surface Enterprise Initiative (SEI), un modo per favorire l'adozione di Windows 10 nel mercato enterprise a partire dal tablet/convertibile Surface Pro. Redmond ha bisogno di qualcuno che li venda, questi tablet, e Dell è il primo nome importante dell'industria IT coinvolto nell'impresa.


La partnership con il colosso americano prevede quindi la commercializzazione di tablet Surface Pro, più i servizi e il supporto associati attraverso i canali di vendita dell'hardware aziendale già attivi, il tutto ovviamente comunicato all'utenza potenziale come un modo per incrementare la produttività e la "mobilità" degli utenti enterprise grazie all'utilizzo di Windows 10.

Ma Dell è solo il primo soggetto esterno coinvolto nella Surface Enterprise Initiative: includerà anche altri protagonisti di primo piano come HP, Accenture e altri ancora.
Un altro aspetto degno di nota di SEI è il cambio di rotta degli OEM in merito alla faccenda Surface, tablet prodotto direttamente da Microsoft che ha cominciato a ingranare nelle vendite solo da poco e che nel recente passato aveva provocato una quasi rottura tra gli interessi di Redmond e quelli dei tradizionali produttori di hardware informatico basato su sistema operativi Windows.



Ora che di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, a quanto pare, Microsoft e i suoi partner OEM sono di nuovo impegnati nel comune obiettivo di risollevare le vendite di PC e dispositivi "Wintel" e Windows 10 è quasi pronto all'implementazione delle funzionalità aziendali specifiche per la versione Enterprise.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaWindows 10: dall'universale al particolareMicrosoft ha comunicato la declinazione delle diverse edizioni in cui verrà commercializzato il nuovo sistema operativo, una politica tradizionalmente adottata con tutte le release di Windows e a cui non sfugge nemmeno l'OS "universale"
  • BusinessMicrosoft ha i conti in rossoGli ultimi dati trimestrali comunicati da Redmond hanno il segno meno, una novità da attribuire ai PC che non vendono ma soprattutto alla svalutazione degli asset ex-Nokia. La riorganizzazione degli organigrammi continua
2 Commenti alla Notizia Surface, Windows 10 anche per le aziende
Ordina
  • Le disillusioni e le disinstallazioni di Win 10 sono moltissime, non sta andando così bene come viene millantato, poi vediamo fra qualche mese, l'ambiente Win si frammenta e non si consolida sotto una unica versione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe Rossi
    > Le disillusioni e le disinstallazioni di Win 10
    > sono moltissime, non sta andando così bene come
    > viene millantato, poi vediamo fra qualche mese,
    > l'ambiente Win si frammenta e non si consolida
    > sotto una unica
    > versione.

    Ma, dico io, M$ non stava più che bene a vivere di rendita con Win XP sp...N aggiornato e corretto ed adeguato ai nuovi sviluppi HW, senza andare ad impalagarsi in campi al di fuori della sua cultura e della sua portata, e senza produrre tanta fuffa aggiunta post XP che nessuno ha chiesto e di cui si poteva benissimo fare a meno?

    Ah, ma no, M$ produce SW e SO, deve continuare a far fuffa in merito per giustificare la sua esistenza, e in prospettiva ci deve straguadagnare, e deve essere la padrona del mondo...