Caccia al wi-fi della Malpensa

Si interroga un lettore che, aspettando il proprio volo, si è messo a giochicchiare con il suo portatile. Finendo per passare parecchio tempo con gli operatori del 187

Roma - Cara Redazione di Punto Informatico, vorrei raccontarvi cosa mi è successo domenica sera all'aereoporto di Malpensa. Sono abbonato ad Alice e ho fatto la sottoscrizione per usufruire del servizio di WiFi in offerta gratuita fino alla fine di Febbraio.

Arrivo in aereoporto e visto il ritardo Alitalia approfitto per provare per la prima volta il servizio. Tiro fuori il portatile, abilito la scheda e arrivo alla pagina di login dell'operatore Megabeam che, secondo il sito della Telecom (www.187.it), è il provider che fornisce l'accesso convenzionato con la Telecom. Metto username e password ma ovviamente (sembrava troppo facile) l'accesso viene rifiutato.

Chiamo il 187, spiego il problema e mi confermano la procedura (usare la stessa username e password di Alice), gli dico di che non funziona, allora mi passano il settore tecnico. Di nuovo spiego tutto e dopo il solito controllo sul fatto che sono in effetti autorizzato (richiesta fatta e andata a buon fine a metà dicembre) dopo alcuni tentativi mi chiedono di chiamare il servizio tecnico di TIN al 803380 (mi pare che questo sia il numero).
Chiamo, spiego di nuovo e alla fine mi dicono che gli utenti di Alice non hanno accesso al servizio ma solo quelli di TIN (?!?!), arrivederci, grazie e richiamo il 187. Stessa procedura, mi ripassano il servizio tecnico e CLAMOROSO, la persona che mi risponde mi dice che per questo genere di servizio devo chiamare il servizio clienti di TISCALI (?!?) e mi da pure il numero verde da chiamare... ma come? Chiamo Telecom e mi dicono che devo chiamare un concorrente? Lasciamo perdere... ma io sono "tignoso" e quindi continuo (anche perchè l'aereo è sempre più in ritardo). Richiamo il 187 e questa volta un'altra signorina mi conferma che ho diritto al servizio e quindi devo richiamare la TIN e insistere perchè quello che mi hanno detto al numero 803380 non può essere vero... OK, nuova chiamata all'803380. Di nuovo spiegazione e di nuovo passaggio all'assistenza tecnica, spiego ancora e questa volta l'attesa diventa più lunga... alla fine salta fuori che in effetti ho ragione io ma che alla Malpensa non hanno ancora abilitato il servizio (?!), e quindi per i clienti di Alice non è possibile usare il servizio Wi-Fi.

Allora mi domando... ma perchè lo mettono nel sito come hot-spot funzionante (da dicembre)? Ma perchè per sapere questa cosa ho dovuto fare quattro telefonate (per non parlare del consiglio di chiamare TISCALI) e stare al telefono quasi mezzora? O forse il servizio c'è, e è solo a me che non funziona? (Magari voi ne sapere qualche cosa). Insomma... Evviva...

Saluti a tutti
Attilio S.

Gentile Attilio
no, in effetti non abbiamo feedback sul funzionamento del wi-fi alla Malpensa o negli altri aeroporti. Se c'è qualcuno che ha esperienze diverse in merito batta un colpo, anzi, lo dica nel forum qui a lato;)
Punto Informatico
14 Commenti alla Notizia Caccia al wi-fi della Malpensa
Ordina

  • Cari amici, volevo intervenire sul problema del wi-fi di Telecom Italia sollevato da Attilio.
    Premetto che il servizio, per i clienti di Alice, è disponibile dalla metà di giugno e che, se non vado errato, è stato proprio Punto Informatico ad occuparsene all'epoca.
    Anche a me è successa la stessa cosa di Attilio, ma nella sala imbarchi di Linate: una volta collegata la PCMCIA ed effettuato il check della rete, mi compare la schermata di login di Megabeam che mi invita ad inserire username e password, che, manco a dirlo, vengono prontamente rifiutate dal server di autenticazione.
    La situazione (almeno a Linate) non è cambiata dall'estate scorsa fino a Natale, solo che, non viaggiando spessissimo in aereo, e consapevole del fatto che, grazie al ministro Gasparri, il wi-fi per collegarsi ad Internet non l'avremo mai a casa nostra, mi sono disinteressato della cosa.
    L'unica novità è che Telecom, prima di Natale, ha invitato i vecchi utenti del servizio a rinnovare la loro sottoscrizione al wi-fi di Telecom, se volevano continuare ad utilizzarlo gratuitamente fino alla fine di febbraio 2004.
    Ho rinnovato online la mia sottoscrizione e, strano ma vero, l'ex monopolista mi ha inviato a casa una lettera con una username ed una password nuove (??!!).
    Ora, se il servizio funzionava regolarmente, perché mandarmi delle nuove credenziali di autenticazione???
    Secondo, sul sito dedicato da Telecom al wi-fi, si dice che il servizio è disponibile in tutta l'aerea passeggeri nazionale sia di Linate che di Malpensa; in verità, è fruibile soltanto all'interno della sala imbarchi; è facile dedurre che, se ho urgenza di scaricarmi un'email e non devo partire, dovrei forzare i controlli e andare all'area d'imbarco per riuscire nella mia impresa.
    Concludo dicendo solo che in America basta entrare in un semplice pub per avere tutto il wireless che si desidera.
    Andrea.
    non+autenticato
  • non per fare polemica ma "area passeggeri" si intende l'area dopo il controllo sicurezza, l'area prima dei controlli e' l'area detta "pubblica" proprio perche' puo' essere raggiunta da chiunque.

    /mm
    non+autenticato
  • Ma che tipo di autenticazione usa? Sim Auth o Sms Auth? Mi pare che Megabeam con fosse ancora in grado di supportare una delle due a causa di un sw non aggiornato sui loro collection server....

    non+autenticato
  • salve,
    tra agosto e settembre ho provato il servizio WiFi di Megabeam usando un account temporaneo promozionale fornito da acer.
    Il sistema funzionava benissimo con ottime performance e senza nessun problema.
    Evidentemente telecom tanto per cambiare fa solo promesse.

    Byez
    Kalef

    Fan Linux Coltivate Linux, windows si pianta da solo!
  • ...chi come me avesse (purtroppo) avuto a che fare con il loro Help Desk conoscerebbe molto bene la loro filosofia: ogni telefonata una versione diversa e mai ammettere quello che si è detto in precedenza.
    Però le telefonate, sfortunatamente per loro, io le ho registrate! ArrabbiatoArrabbiatoArrabbiato        (...per quello che servirà)

    TIN.IT = Telecom Italia Media = il ritorno (subdolo) del monopolista
    non+autenticato

  • > Però le telefonate, sfortunatamente
    > per loro, io le ho
    > registrate! ArrabbiatoArrabbiato

    si ma gli hai detto alla signorina che la stavi registrando???
    ...altrimenti rischi grosso!!!
    non+autenticato
  • il servizio wi-fi funziona nei seguenti aeroporti:
    Fiumicino
    Linate
    Malpensa
    Venezia
    Verona
    Genova

    l'ho provato personalmente (come utente megabeam) e non ho avuto problemi
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)