Claudio Tamburrino

2Channel: 4Chan, io sono tuo padre

La controversa imageboard anonima si vende al fondatore del sito che l'ha ispirata. La cifra dell'accordo rimane riservata

Roma - 4Chan cambia proprietà e ad acquistarlo è Hiroyuki Nishimura, il creatore giapponese della message board 2channel che ha ispirato la sua stessa creazione.

Il fondatore, Christopher "Moot" Poole, aveva annunciato le sue dimissioni a gennaio: allora sembrava dovesse cedere il passo ad un team composto da ex-volontari per permettere alla piattaforma di spiccare il volo rimuovendo la sua influenza come amministratore unico, apparentemente un ostacolo per il pieno sviluppo della community basata su liberà assoluta e tolleranza rispetto alle provocazioni. Tuttavia la mossa sembra ora inserirsi perfettamente nel processo di vendita: Poole riferisce di prevedere di abbandonare completamente da 4Chan, un passo per cui la piattaforma è preparata da mesi.

La discussa imageboard è stata fondata da Moot quando ancora aveva 15 anni, ormai più di 12 anni fa, ed ora è arrivata a contare 620 milioni di pagine visualizzate al mese, quasi 2 miliardi di post, oltre 1,2 milioni di visitatori giornalieri e 42 miliardi di pageview totali.
Secondo quanto afferma Moot nessuno meglio di Hiroyuki Nishimura potrebbe ora prenderne le redini: afferma di essersi ispirato al suo message board giapponese 2channel e anzi di averne semplicemente traslato il concetto fuori dal Giappone per dare vita a uno spazio anarchico ed anonimo per accogliere il caos di Internet. Se non fosse stato per Hiroyuki Nishimura, continua Moot, "nessuno di noi userebbe oggi 4chan" ed "è una delle poche persone che capisce profondamente cosa significa fornire ospitalità digitale per decine di anni a centinaia di milioni di individui. E non c'è nessuno più qualificato di lui per guidare 4chan."

Oltre che per 4chan anche per Hiroyuki si tratta di un ideale ritorno alle origini: il giapponese ha venduto 2channel nel 2009 e nel frattempo è diventato caporedattore di Variety Japen.
Il prezzo di vendita di 4Chan rimane riservato.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • Digital Life4chan, Moot abbandona il timoneIl fondatore della community pi¨ controversa del Web annuncia il suo ritiro dalla gestione solitaria del sito. Dal punto di vista degli utenti (anonimi) cambierÓ poco, spiega l'imprenditore
1 Commenti alla Notizia 2Channel: 4Chan, io sono tuo padre
Ordina