Oculus Connect 2, virtualità sul palco

Oculus Connect 2, virtualità sul palco

Oculus VR presenta nuovi dispositivi consumer, nuove esperienze (ludiche e non) e tutto quanto offrirà il nascente mercato della realtà virtuale nei prossimi mesi. Su smartphone, PC e altrove
Oculus VR presenta nuovi dispositivi consumer, nuove esperienze (ludiche e non) e tutto quanto offrirà il nascente mercato della realtà virtuale nei prossimi mesi. Su smartphone, PC e altrove

A un anno dal debutto della prima edizione , Oculus VR ha organizzato la conferenza Oculus Connect 2 per mostrare al pubblico e alla stampa – anche in formato immersivo, per quel che vale – le novità in arrivo per le esperienze in realtà virtuale su gadget mobile e PC. Un mercato su cui le aziende sperano parecchio, come già decenni or sono, anche se le prospettive di successo sono tutto fuorché scontate .

Gear VR

Il caschetto Rift per la virtualità su PC arriverà l’anno prossimo, ha già annunciato in passato Oculus VR, mentre a novembre uscirà la versione consumer del gadget Gear VR per le esperienze virtuali su terminali Samsung. Gear VR costerà appena 99 dollari , necessiterà di un gadget mobile prodotto dal colosso sudcoreano nel 2015 e sarà il 22 per cento più leggero rispetto al modello presentato in precedenza.

Con Gear VR debutteranno anche le versioni “virtuali” di servizi di streaming come Netflix , Hulu e il videoludico Twitch, con la promessa di un “ambiente di visione unico” in cui i contenuti audiovisivi verranno proiettati sullo schermo di un cinema virtuale. Una garanzia di risoluzione ridotta rispetto al display dello smartphone, con potenziali mal di testa annessi.

Passando dai gadget a batteria ai personal computer , Oculus continua a stringere partnership con le aziende di settore per assicurare una copertura quanto più ampia possibile della tecnologia “virtuale” presso l’utenza: il neonato programma Oculus Ready permetterà di acquistare sistemi da alcuni marchi specializzati (Alienware, Dell, Asus) e garantirà specifiche hardware minime sufficienti (CPU Core i5, GPU GeForce GTX 970 o AMD 290, 8 Gigabyte di RAM) a gestire un’esperienza VR a prova di mal di mare. Prezzi da meno di mille dollari a salire.

Il mercato del software per la “rivoluzione” VR di Oculus? Al momento conta parecchie demo minori e qualche titolo di sicuro interesse in via di sviluppo, sebbene l’azienda pari di “200.000 sviluppatori” attivi; un ruolo di primo piano in tal senso lo giocherà Minecraft, la simulazione “open world” che ha oramai invaso ogni piattaforma informatica e gadget elettronico e che a quanto pare John “Doom” Carmack ha desiderato ardentemente aggiungere nel parco esperienze di Oculus Rift.

Ai caschetti virtuali ben si adatta il cinema virtuale, a quanto pare, e per questo 20th Century Fox ha stretto accordi per rendere disponibili 100 titoli del suo catalogo storico (Alien, X-men, 28 Giorni Dopo, Die Hard, Birdman e tanti altri) sia sul caschetto per PC Rift che sul gadget Gear VR.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 set 2015
Link copiato negli appunti