Claudio Tamburrino

Chromecast, l'evoluzione che vuole farsi sentire

Google, dopo il successo del primo Chromecast, raddoppia: il dispositivo per lo streaming video evolve, e si accompagna ad un nuovo Chromecast Audio dedicato allo streaming di musica verso gli altoparlanti domestici

« Indietro
Foto 1 di 4

Roma - Accanto ai nuovi Nexus e al tablet Pixel, nel suo ultimo evento Google ha avuto l'occasione di presentare le novità per Chromecast, un dispositivo che ha venduto fino ad ora 20 milioni di unità, un successo non trascurabile che ha spinto altre aziende a seguirne la strada, come Amazon con il suo Fire Tv stick, o Roku con la sua stick per lo streaming.

Mountain View ha ora annunciato due nuovi Chromecast, uno diretta evoluzione del precedente, l'altro dedicato specificatamente all'audio, chiamato per l'appunto Chromecast Audio. Una volta configurati correttamente e connessi al WiFi di casa, danno la possibilità di trasmettere in streaming un contenuto da una app supportata (sono numerose, tra YouTube, Spotify e Infinity TV, oppure Google Photo, Getty Image e Facebook Photo per le immagini) da uno smartphone o da un tablet iOS o Android, o da un computer su cui è installata al dispositivo ad esso connesso.


Chromecast 2 si distingue dalla precedente versione esternamente per il design - che passa da un dongle HMDI ad una sorta di dischetto - ed internamente per caratteristiche che dovrebbero rendere più fluido lo streaming: è dotato di tre antenne, supporta WiFi a 5GHz 802.11ac e streaming a 1080p. Supporta inoltre anche lo streaming di giochi ed ha una nuova funzione chiamata "Fast Play" che permette di caricare più velocemente i contenuti desiderati.

Chromecast Audio, invece, una volta avuto accesso all'app che lo supporta ed aver selezionato la musica o il flusso audio desiderato, consente di trasmetterlo via WiFi all'altoparlante reso smart dal dispositivo e collegato a mezzo jack. Il controllo del proprio smartphone, tablet o computer che sia, resta indiscusso: pur fungendo da telecomando può per esempio essere utilizzato per effettuare chiamate senza dover interrompere l'ascolto.

"Quello che siamo riusciti a fare - ha spiegato Micah Collins, senior product manager di Chromecast - è stato costruire un dispositivo estremamente focalizzato sul permettere lo streaming di contenuti di qualità dal cloud e costruire un ambiente che permetta facilmente che le app comunichino con esso."

Entrambi i Chromecast hanno un costo di 35 dollari o 39 euro per l'Italia. Il ventaglio delle app supportate che offrono contenuti multimediali tra cui serie tv, film, musica, giochi ed eventi sportivi è già nutrito.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Chromecast, l'evoluzione che vuole farsi sentire
Ordina