Claudio Tamburrino

Twitter, in diretta i momenti da ricordare

La piattaforma di microblogging punta sulle dirette: Moments Ŕ una racconta di commenti, contenuti e testimonianze rigorosamente live

Roma - Twitter sta cercando ancora di trovare il modo migliore per allargare il suo pubblico e fidelizzarlo: in concomitanza con la conferma nel ruolo di CEO di Jack Dorsey, ha introdotto ora una nuova funzione che ha l'obiettivo di mettere in evidenza "i momenti migliori" sulla sua piattaforma.



La strada scelta per farlo è quella di "Moments", la concretizzazione del suo Project Lighting che ha scelto come nome proprio quello dell'app omonima di Facebook (destinata però esclusivamente alla condivisione di foto fuori dal social network): il nuovo servizio di Twitter rappresenta invece una nuova funzione tra l'"esplorazione" del servizio di microblogging e le Live Stories di Snapchat e sarà per il momento disponibile solo per gli utenti degli Stati Uniti che utilizzano Twitter tramite Android, iPhone o via desktop web.

"Ogni giorno le persone condividono centinaia di milioni di tweet. Tra questi ci sono cose che non si possono trovare da nessuna parte se non su Twitter: conversazioni con leader mondiali o VIP, citizen journalism in diretta, meme, o commenti live. Ma non è sempre facile individuarli", si legge nella presentazione.
Con l'obiettivo di aiutare gli utenti a destreggiarsi Moments, tramite un semplice tap sull'icona, offre in evidenza i contenuti considerati più interessanti dalla piattaforma per determinati argomenti selezionati: si aprirà una lista che occupa lo schermo intero del proprio dispositivo mobile, non rimanendo dunque confinato all'interno della propria timeline, attraverso fino ad arrivare agli ultimi contenuti caricati dagli utenti (praticamente in tempo reale).
Gli utenti potranno quindi decidere di seguire un Moments come fosse un trending topic e riceve allora notifiche degli aggiornamenti in diretta o parteciparvi attraverso il pulsante share: oltre a finire sul Moment di riferimento il suo contributo convergerà anche nel flusso normale di tweet.

Per il momento i Moments sono costituiti da aggregazioni curate direttamente dal team di Twitter e da alcuni partner tra cui Bleacher Report, Buzzfeed, Entertainment Weekly, Fox News, Getty Images, Mashable, MLB, NASA, New York Times, Vogue ed il Washington Post.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàPeriscope, Twitter non è un obbligoLa piattaforma di microblogging concede l'indipendenza all'app dello streaming effimero: non Ŕ necessario un account Twitter per condividere la propria vita in diretta
  • BusinessTwitter, Dorsey confermato CEONel suo futuro c'Ŕ il destino della piattaforma di microblogging e della sua immediatezza, valore e limite ancora tutto da soppesare
  • AttualitàTwitter, vocazione alla direttaLa piattaforma sta lavorando a Project Lightning, un nuovo strumento editoriale per seguire gli eventi live ed uscire dalla logica della timeline. Per conquistare utenti e investitori con la sua tempestivitÓ