Claudio Tamburrino

Reddit, notizie dalla comunity

Si chiamerà Upvote il nuovo sito di Reddit dedicato alle storie più condivise e sponsorizzate dagli inserzionisti. Non offrirà la possibilità di commentare

Roma - L'aggregatore social di notizie Reddit ha annunciato l'avvento di una nuova piattaforma dedicata all'informazione e chiamata Upvoted.

Sul nuovo sito che prende il nome dal suo sistema di votazione, Reddit raccoglierà i commenti, le immagini, i video ed i post più interessanti pubblicati dei suoi utenti e li arricchirà con altri contenuti, ricostruendo il background ed approfondendoli, anche eventualmente con la collaborazione degli utenti Reddit autori o protagonisti delle storie selezionate: si tratterà di un lavoro editoriale di cucitura di diversi contenuti che sarà guidato dall'ex MySpace Vickie Chang.

Lo staff di Reddit, d'altra parte, ritiene di esser seduto su una vera e propria miniera d'oro che merita di essere sfruttata: "La roba che la nostra community crea giornalmente ci fa uscir di testa". E Upvote dovrebbe, nelle intenzioni, servire ad intercettare tramite tali contenuti un pubblico diverso da quello finora raggiunto.
Oltre ai contenuti della community di Reddit, la nuova piattaforma mutua dal sito originale anche il modello di business: niente banner o pop up, ma alcuni post saranno contenuti sponsorizzati. Diversamente da reddit, tuttavia, la coincidenza tra autori delle notizie ed editori dei contenuti finisce per creare non pochi problemi in termini di imparzialità e trasparenza.

Ulteriore distinzione dalla piattaforma originaria è inoltre data dal fatto che non ci sarà spazio per i commenti, né per il meccanismo di Reddit di downvote/upvote.
Per quanto, cioè, nasca dai contenuti e dal core business di Reddit stesso, Upvote sembra distinguersi da questo in maniera fondamentale: può essere definitivo come un aggregatore di notizie selezionate sulla base del crouwdsourcing, ma assolutamente non social, dal momento che non accetta commenti.

L'idea, insomma, è farne una vetrina statica, o meglio tradizionale, dei contenuti generati dalla sua community, ma anche di eliminare alla radice i problemi di contenimento di alcune forme di commenti che recentemente ha dato non poco filo da torcere ai suoi amministratori.

Un altro problema del progetto sembra legato poi alla proprietà intellettuale: non sempre vengono caricati su Reddit contenuti originali, anzi molto spesso la community condivide storie attinte da diversi canali, in alcuni casi senza citare la fonte o eliminando (spesso nel caso delle vignette) il watermark ad esse associato.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Reddit, notizie dalla comunity
Ordina