Yahoo Mail vuole dimenticare le password

Yahoo Mail vuole dimenticare le password

Una casella di posta elettronica rinnovata si affianca a un sistema di autenticazione che fa affidamento su notifiche push inviate sui dispositivi mobile
Una casella di posta elettronica rinnovata si affianca a un sistema di autenticazione che fa affidamento su notifiche push inviate sui dispositivi mobile

Non solo nuove funzioni per la casella di posta e un redesign completo dell’applicazione mobile dedicata: Yahoo dà ora agli utenti la possibilità di fare a meno della password di accesso, trasformando il proprio terminale mobile nella chiave per autenticarsi.

Yahoo ha annunciato le numerose novità per le proprie caselle di posta elettronica in occasione del 18esimo anniversario del servizio: nel mese di agosto contava su 190 milioni di utenti globalmente, in calo del 16 per cento rispetto allo scorso anno. Fra gli aggiornamenti c’è la possibilità di consultare attraverso il servizio di email di Yahoo caselle di posta Outlook, Hotmail e AOL Mail: gli utenti statunitensi possono già associarle al servizio, e “presto” l’opzione sarà messa a disposizione anche nel resto del mondo.

Yahoo pone inoltre l’accento sul rinnovo dell’app dedicata alla posta elettronica, disponibile per iOS e Android : integrazione con i social network (Twitter, Linkedin e Facebook), avatar estratti da Flickr e biglietti da visita completi promettono di rendere più ricca l’interazione con i contatti; nuove funzioni di ricerca permettono di orientarsi fra le missive in maniera più rapida e soluzioni più immediate per allegare foto e video consentono di comporre i propri messaggi in maniera più efficiente. Yahoo segnala altresì una funzione per inviare a se stessi una email: per posizionarsi come destinatari basta premere a lungo il bottone per avviare la composizione del messaggio.

Aspetto più innovativo della nuova casella di posta elettronica Yahoo è però la funzione che permette di accedervi facendo a meno della password: dopo che nei mesi scorsi è stata introdotta la possibilità di autenticarsi con delle password temporanee ricevute via sms (servizio utilizzato da una piccola parte degli utenti, tra il 3 e il 4 per cento), l’azienda ora presenta Yahoo Account Key, sistema di accesso basato su notifiche push inviate sui dispositivi mobile. Associando il proprio account al proprio smartphone, al momento del login, in luogo dell’inserimento della password verrà proposto l’accesso tramite Account Key: ricevuta la notifica sul proprio terminale mobile, è possibile confermare l’accesso e proiettarsi nella casella di posta senza digitare alcunché. La dipendenza dalle password, spesso configurate in modo inopportuno , si trasforma in dipendenza dal proprio terminale mobile.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 ott 2015
Link copiato negli appunti