Claudio Tamburrino

YouTube gioca con gli abbonamenti al live streaming

Nuova app per lo streaming di giochi da dispositivi mobile ed opzione abbonamenti a pagamento: così YouTube Gaming vuole sfidare Twitch

Roma - YouTube Gaming ha annunciato per gli streamer di giochi una nuova forma di abbonamento ed una app che permette la trasmissione delle sessioni gi gioco direttamente da dispositivo mobile.

YouTube Gaming

Dal punto di vista del mercato rappresenta la logica chiusura del cerchio per YouTube Gaming, che rispetto per esempio ad un concorrente come Twitch.tv mancava ancora di un'opzione per la monetizzazione in un settore sempre più ricco: ogni mese sul Tubo gli utenti vedono circa 144 miliardi di minuti (una numero incredibile, quasi 274mila anni) di sessioni di gaming caricate da altri utenti ed è proprio di un gamer il canale YouTube più seguito (quello dell'utente svedese PewDiePie che ha 39,8 milioni di abbonati).

Attraverso la forma di abbonamento a pagamento attualmente in betatesting e chiamato "sponsorships", dunque, gli spettatori potranno contribuire con 3,99 dollari al mese alle performance dei loro streamer preferiti.
Gli abbonati in cambio ottengono servizi extra, come l'accesso esclusivo a sessioni di chat. Ma non salteranno l'advertising, che intervallerà ancora i video che caricheranno.
Gli streamer possono scegliere di aggiungere l'opzione a pagamento indipendentemente dal loro numero di visitatori, a differenza di quanto fa Twitch che permette tale opzione solo oltre una cerca soglia di utenti.

Mountain View, per il momento, non ha chiarito la percentuale di ripartizione dei soldi così incassati tra YouTube e l'autore del contenuto ma si è limitata a riferire che "la maggior parte andrà al creatore".

L'altra interessante novità è rappresentata da una nuova app, per il momento solo Android, che permette ai suoi streamer di trasmettere le loro performance mobile: verrà mostrato il video del gioco provato ed i commenti potranno essere caricati attraverso il microfono e la camera frontale del dispositivo utilizzato.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia YouTube gioca con gli abbonamenti al live streaming
Ordina