Claudio Tamburrino

Amazon, denuncia contro i recensori prezzolati

Il negozio online continua la sua battaglia contro la reputazione a pagamento: stavolta sono i singoli utenti a rischiare di vedersela il tribunale

Roma - Amazon ha denunciato i singoli utenti della piattaforma fiverr.com, responsabili di essere autori di false recensioni sulla sua piattaforma.

Amazon prosegue così la sua opera di epurazione delle recensioni a pagamento sul suo store: già nel 2013 il negozio online era intervenuto cancellando migliaia di review considerate false, senza però specificare quanti esattamente fossero i commenti fatti sparire né precisare i criteri seguiti per individuare i casi sospetti, ma facendo in ogni caso intendere di voler mantenere il suo sistema di reputazione il più affidabile possibile.

Lo scorso aprile, poi, ritenendo di non potersi affidare solo alle rimozioni mirate e di dover agire più duramente a tutela dell'autenticità del suo servizio di confronto diretto tra venditore e consumatore ha denunciato gli amministratori di alcuni servizi che promettevano commenti positivi ai venditori di Amazon in cambio di un corrispettivo variabile, a partire da circa 20 dollari a contributo.
Proprio da quell'azione Amazon ha compreso di dover colpire un altro ramo corrotto del sistema: quello degli utenti prezzolati che accettano di mettersi a disposizione dei venditori anche per simulare una vera e propria vendita.
Per questo ora ha deciso di agire proprio nei loro confronti, depositando una denuncia nei confronti di ignoti, accusati di aver venduto recensioni a cinque stelle ai rivenditori Amazon, arrivando anche ad offrire review "verificate", ovvero quelle legate ad un effettivo acquisto, per cui chiedevano naturalmente il rimborso.

Ad essere colpiti dalla denuncia sono gli utenti che offrivano i loro servigi di recensori su Fiverr.com: secondo i dati raccolti dall'accusa sarebbero più di mille gli utenti che avrebbero sfruttato la piattaforma per offrire tale tipo di servizio.

Fiverr.com, in generale, funge da intermediaria per piccoli lavori e servizi dal costo inferiore ai cinque dollari e non è nelle mire di Amazon, che spera piuttosto di dissuadere i singoli recensori facendo capire che è pronta a trascinarli in tribunale per tale tipo di comportamento.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
6 Commenti alla Notizia Amazon, denuncia contro i recensori prezzolati
Ordina
  • La dice lunga sulla debolezza di questo metodo per valutare un prodotto, non puoi sapere chi effettivamente ha valutato il prodotto e con quali scopi, i commenti piu' subdoli non sono quelli da 1 o 5 stelle ma quelli che stanno nel mezzo , come avviene in molte giurie sportive il voto piu' alto e quello piu' basso viene automaticamente eliminato,sono quelli di 4 e 3 stelle che ti fregano, deve essere tutto preso con le pinze
    non+autenticato
  • diciamo che alcune recensioni era evidente che fossero non "oneste"..
  • - Scritto da: filobus
    > diciamo che alcune recensioni era evidente che
    > fossero non
    > "oneste"..

    Basta guardare le recensioni con 5 stelle di FIFA 2015:

    http://www.amazon.com/FIFA-15-Online-Game-Code/pro...

    Tutte con lo stesso titolo, e tutte con mezza riga di commento insulso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: filobus
    > > diciamo che alcune recensioni era evidente che
    > > fossero non
    > > "oneste"..
    >
    > Basta guardare le recensioni con 5 stelle di FIFA
    > 2015:
    >
    > http://www.amazon.com/FIFA-15-Online-Game-Code/pro
    >
    > Tutte con lo stesso titolo, e tutte con mezza
    > riga di commento
    > insulso.

    "Great product , works as described", "nice", "awesome", "good", "was great". Ma chi scriverebbe recensioni del genere senza dire nulla d'altro? Ovviamente solo un bot.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: ...
    > > - Scritto da: filobus
    > > > diciamo che alcune recensioni era evidente che
    > > > fossero non
    > > > "oneste"..
    > >
    > > Basta guardare le recensioni con 5 stelle di
    > FIFA
    > > 2015:
    > >
    > >
    > http://www.amazon.com/FIFA-15-Online-Game-Code/pro
    > >
    > > Tutte con lo stesso titolo, e tutte con mezza
    > > riga di commento
    > > insulso.
    >
    > "Great product , works as described", "nice",
    > "awesome", "good", "was great". Ma chi
    > scriverebbe recensioni del genere senza dire
    > nulla d'altro? Ovviamente solo un
    > bot.

    Se la gente fosse un minimo intelligente dovrebbe rispondere a questi insulti all'intelligenza non comprando il prodotto.

    Ma la gente non solo non e' intelligente, ma il prodotto e' proprio studiato dal marketing per essere indirizzato ad una clientela non intelligente.

    Evitano il boicottaggio e raggiungono il 99% della popolazione.

    Fifa 2015, perfettamente identico ai suoi 20 predecessori e ai successori.
    Cambia solo il numero nel titolo, il file coi nomi dei calciatori, e la funzione che allo start verifica la piattaforma su cui gira per renderlo incompatibile con le precedenti.
  • - Scritto da: panda rossa

    > Fifa 2015, perfettamente identico ai suoi 20
    > predecessori e ai
    > successori.
    > Cambia solo il numero nel titolo, il file coi
    > nomi dei calciatori, e la funzione che allo start
    > verifica la piattaforma su cui gira per renderlo
    > incompatibile con le
    > precedenti.

    Vero. Comunque stessa cosa con tutti i giochi di calcio (PES, Football Manager)... ti rivendono lo stesso prodotto (nel caso di FM, addirittura a volte peggiorato) quando l'unica cosa che cambia è il database e qualcosa nella GUI e qualche modifica estetica inutile. All'inizio Football Manager mi piaceva, poi rivedendo ogni anno la solita presa per il cu*o ho smesso di comprarlo.
    non+autenticato