Alfonso Maruccia

HTC One A9, mid-range con la faccia di un iPhone

La corporation taiwanese presenta il suo nuovo cellulare di fascia media, un terminale che vorrebbe garantire eleganza e funzionalità di alto livello alla metà del prezzo

« Indietro
Foto 1 di 6

Roma - Dopo aver distribuito One M9, punta di diamante della propria linea di cellulari basati su Android, HTC rivolge ora l'attenzione alla fascia media del mercato con One A9; il terminale include specifiche hardware non particolarmente esaltanti, ma il produttore taiwanese promette un'esperienza di utilizzo "brillante" e caratteristiche più che soddisfacenti sul fronte fotografico e non solo.


HTC One A9 ha un design tutto in metallo che per molti osservatori richiama alla mente l'iPhone di Apple, anche se costa "appena" 400 dollari: i componenti integrati includono un SoC Snapdragon 617 a otto core con modem LTE X8, display Full HD (AMOLED, Gorilla Glass 4) da 5", 2 o 3 GB di RAM, 16/32 GB di storage interno espandibile con schedine di memoria microSD esterne.

Caratteristiche "esclusive" di HTC One A9 includono un sensore fotografico da 13 megapixel che, secondo quanto sostiene la corporation, è in grado di catturare il "300 per cento" di luce in più rispetto alla concorrenza; anche il comparto sonoro viene messo in rilievo dall'azienda, con la tecnologia BoomSound e il supporto all'audio Dolby.
La corporation taiwanese ha deciso di abbandonare ogni velleità per le interfacce personalizzate adottando la GUI "pura" di Android 6.0 Marshmallow, e a tal proposito il One A9 è il terzo gadget mobile a essere commercializzato con la nuova release dell'OS mobile dopo Nexus 6P e 5X.
HTC, sull'onda della diffidenza rispetto alla sicurezza di Android, promette di distribuire i futuri aggiornamenti per Android (sui cellulari non vincolati dal piano di un operatore cellulare) entro 15 giorni dal debutto sulla linea Nexus di Google.

Disponibile a novembre 2015 dai rivenditori di terze parti oltre che sull'e-store ufficiale della corporation, One A9 rappresenta il tentativo di HTC di risollevarsi da una situazione finanziaria non promettente con un'offerta che si rivolge alla fascia più affollata del mercato degli smartphone Android.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaMWC 2015/ HTC è mobile, in forma e virtualeIl produttore taiwanese annuncia a Barcellona tre novità: dal nuovo One M9, alle soluzioni per il fitness hi-tech, senza rinunciare al nuovo trend della VR videoludica, con un partner eccellente come Valve
  • TecnologiaGoogle, Marshmallow per Nexus e PixelMountain View ha presentato le novità hardware di settembre, con due smartphone e un tablet destinati a tracciare la strada al mercato dei dispositivi Android in concomitanza con il debutto della prossima release del sistema operativo
  • TecnologiaMarshmallow, Android 6.0 arriva sui NexusGoogle ha avviato la distribuzione della nuova release, con novità su tutti i fronti e un piano di aggiornamento (al solito) scaglionato. I gadget Nexus sono ovviamente in prima fila, anche per le patch per Stagefright 2.0
  • BusinessMobile, Samsung spera e HTC piangeIl colosso coreano anticipa risultati superiori alle aspettative per il trimestre, mentre il produttore taiwanese continua a soffrire un concorrenza sempre più spietata. Le due facce del mercato dei gadget Android
2 Commenti alla Notizia HTC One A9, mid-range con la faccia di un iPhone
Ordina