Claudio Tamburrino

YouTube, gigante di cartone

Il progetto Cardboard di Google finisce nel Tubo. Oltre ai video esplicitamente pensati per la fruizione in realtà virtuale, sarà possibile godere di tutte le clip come nei cinema 3D

Roma - YouTube ha aggiunto per i suoi video il supporto alla realtà virtuale (VR).

YouTube e Cardboard

Non si tratta solo dell'ideale prosecuzione del progetto avviato con l'introduzione della possibilità di caricare video panoramici a 360 gradi, ma di un ulteriore passo per alimentare di contenuti un altro prodotto targato BigG: CardBoard, il sistema economico di Mountain View per la fruizione della realtà virtuale basato sugli smartphone.

Così, mentre Facebook sta continuando a lavorare alla sua realtà virtuale ad alta tecnologia con Oculus VR, Google dimostra di voler per il momento puntare sulla sua alternativa a basso costo con cui già ha conquistato il New York Times che proprio in questi giorni esordisce con un'app per la sua offerta di contenuti in VR.
Da oggi YouTube ha introdotto sulla sua app Android due nuove funzioni dedicate.
La prima permetterà, grazie ad uno smartphone e ad un visore Google Cardbord, di gustare video in realtà aumentata caricati su YouTube: tra questi sono già disponibili i contenuti sponsorizzati Hunger Games Experience e TOMS Shoes Giving Trip.
Per spingere anche i suoi creatori ad iniziare a destreggiarsi con le nuove tecnologie, YouTube parla per altro di tecnologie come Jump di Google che permettono di fare catturare video VR da condividere sulla sua piattaforma.

La seconda novità per la realtà virtuale è invece una funzione (contrassegnata da un'icona che riproduce il visore Cardboard) che permetterà di vedere con il dispositivo CardBoard qualsiasi filmato caricato sul Tubo, anche se non pensato specificatamente per la VR, offrendo un'esperienza simile a quella dei primi cinema 3D.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaGoogle I/O: Cardboard, il cartone che fa sul serioGoogle presenta la seconda edizione del sistema economico per la fruizione della realtà virtuale. Ed ci affianca Jump, per spingere gli utenti a diventare anche produttori di mondi immersivi
  • AttualitàFacebook, realtà virtuale a tutto tondoIl social network in blu starebbe sviluppando una nuova app per registrare video a 360 gradi, un progetto apparentemente complementare a quelli di Oculus VR. Anche i concorrenti investono sulla realtà virtuale: Sony dà un nome a Project Morpheus
  • AttualitàGoogle, la realtà aumentata del giornalismoParte dal New York Times il progetto che lega Cardboard alla fruizione delle notizie. Ma non è la sola iniziativa che muove dai colossi del Web: Mountain View, Facebook e Twitter riusciranno a plasmare a propria immagine il giornalismo?
1 Commenti alla Notizia YouTube, gigante di cartone
Ordina