Alfonso Maruccia

Firefox OS Ŕ una app Android

Mozilla ha preparato una nuova "esperienza" per l'ecosistema Android, una app che permette di esplorare la nuova versione di Firefox OS senza la necessitÓ di acquistare un nuovo terminale

Roma - In attesa del vaticinato futuro "premium" di Firefox OS, Mozilla pensa ora ad allargare la potenziale platea di utenti del sistema mobile tutto Web, HTML e tecnologie "standard" con una app sperimentale per Android chiamata Firefox OS 2.5 Developer Preview.

Firefox OS

La app si installa all'esterno del Play Store, e una volta attivata prende la forma di un nuovo "launcher" con la UI di Firefox OS 2.5 tutt'ora in via di sviluppo. A quel punto l'utente può testare una delle 13 app incluse sull'OS con tanto di browser Firefox, impostazioni e messaggistica, anche se non è prevista integrazione con le app esterne - quelle installate su Android - e la sincronizzazione con il profilo dell'utente non è perfetta.

Il carattere "sperimentale" della app di Firefox OS 2.5 si nota dai difetti presenti nel tool, come la visualizzazione non corretta delle icone o l'impossibilità di fare chiamate vocali su un terminale OnePlus 2; una volta lanciata una app Android, poi, dal launcher di Mozilla si passa di nuovo all'interfaccia di Android con tanto di notifiche e barra di stato nella parte superiore dello schermo.
La fondazione americana sottolinea la natura "open" della piattaforma Firefox OS, una tecnologia interamente basata sui "fondamentali" del Web (HTML e CSS sopra tutti) e che garantirebbe il massimo di personalizzazione e controllo dell'attività online rispetto alla concorrenza. Neanche a dirlo, al momento la concorrenza può vantare una base di utenza incommensurabilmente superiore rispetto all'ambizioso sistema di Mozilla.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Firefox OS Ŕ una app Android
Ordina