Claudio Tamburrino

Facebook, messaggi a scomparsa

Il social network sperimenta per Messenger l'autodistruzione: il campo di prova della messaggistica effimera per ora è la Francia

Roma - Facebook sta sperimentando in Francia una nuova funzione di Messenger che promette di inviare di messaggi destinati a sparire dopo un determinato lasso di tempo.

Facebook e l'IM effimero

"Siamo lieti di annunciare l'ultima novità nella linea produttiva di funzioni opzionali per rendere Messenger il miglior modo per comunicare con le persone più care", si legge nel comunicato di Facebook.

Per accedere alla funzione che permette di inviare messaggi destinati a cancellarsi in un'ora, gli utenti francesi dovranno spingere il pulsante contrassegnato dagli occhiali da sole rintracciabile all'interno dell'app Messenger.
Se da un certo punto di vista può sembrare una risposta a diverse esigenze di privacy, la funzione è per Facebook un modo per inserirsi nel nascente mercato della messaggistica effimera, basata sulla volontà di intrattenere conversazioni e inviare foto per condividere un momento di cui ci si potrà presto dimenticare. Effimero nei ricordi, come nella memoria del proprio dispositivo.

Il guanto di sfida, in questo senso, è stato lanciato in particolare all'app Snapchat, a cui Facebook sembra voler contendere il ruolo di protagonista nella condivisione istantanea con i propri amici: in questo senso va anche la nuova funzione Photo Magic di Facebook Messenger che riconosce i volti immortalati nelle foto appena scattate e ne suggerisce l'invio ai propri contatti. Il tutto si aggiunge poi al tentativo lanciato da Facebook ormai l'anno scorso con Slingshot: cioè di creare una vera e propria app di messaggistica a sé stante alternativa a Snapchat.

Claudio Tamburrino

fonte immagine
Notizie collegate
  • TecnologiaSlingshot, Facebook vede che la cosa è reciprocaFacebook ha rilasciato l'applicazione che si pronosticava come un clone di Snapchat per la natura effimera dei messaggi. Per godere dei contenuti altrui è necessario ricambiare
  • AttualitàFacebook Messenger riconosce i voltiLa nuova funzione suggerirà l'invio di foto appena scattate agli amici eventualmente ritratti in esse. Photo Magic verrà sperimentata in Australia, ma in Europa potrebbe non arrivare mai: il riconoscimento facciale è mal tollerato dalle autorità