Claudio Tamburrino

Emoji, l'Oxford Dictionary ci ride su

Dopo aver immortalato il selfie, la parola dell'anno scelta dall'istituzione britannica è una emoji. Da piangere dal ridere

Roma - L'Oxford Dictionary ha incoronato per l'ennesima volta la Rete nello scegliere la "parola dell'anno".

emoticon

Stavolta l'istituto del dizionario di Oxford, l'autorità maggiore in campo di inglese che ogni anno seleziona una parola rappresentativa per diffusione e pervasività, ha operato una scelta ancora più radicale, se non addirittura provocatoria: è una emoji la parola dell'anno, la faccina che piange dal ridere, ufficialmente chiamata "faccia con lacrime di gioia.

Dopo "selfie", nominata nel 2013 parola dell'anno, e prima ancora "GIF", onorata del premio nel 2012, dunque, Oxford ha fatto un ulteriore passo verso le forme di comunicazione online premiando per la prima volta un pittogramma, scelto stavolta tra papabili vincitori come "Ad Blocker", "Dark Web", "rifugiato", "sharing economy" ed il pronome inglese "they" (loro) utilizzato per indicare coloro che non si identificano con le identità sessuali maschile e femminile.
Come si legge nelle motivazioni offerte dall'istituzione, nell'ultimo anno si è registrata una vera e propria esplosione della cultura delle emoji: numeri a cui l'istituzione ha lavorato redigendo frequenze e statistiche insieme alla società attiva in ambito mobile SwiftKey. Da queste emerge che la faccina con le lacrime agli occhi per la felicità rappresenta il 20 per cento delle emoticon utilizzate nel 2015 nel Regno Uniti ed il 17 per cento negli Stati Uniti.
emoticon


Più in generale, l'emoji scelta rappresenta l'evoluzione delle modalità e dei bisogni di comunicazione del 21esimo secolo: le emoji "hanno il pregio di essere flessibili, immediati ed in un certo senso belle", tanto da diventare "una forma arricchita di comunicazione, che riesce a trascendere i confini della linguistica".
Non è dato sapere come le emoji siano rintracciabili fra i lemmi del dizionario.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • Digital LifeHashtag, parola dell'anno Le popolari etichette di Twitter incoronate come parola più popolare del 2012. Un termine che è progressivamente entrato nell'uso comune della lingua
  • Digital LifeGIF, onore al padreIl creatore del formato preferito dai meme ha ricevuto un premio alla carriera all'ultima edizione dei Webby Awards. Occasione nella quale ha anche svelato l'esatta pronuncia dell'acronimo
  • Digital LifeL'Oxford Dictionary immortala il selfieIl selfie è qualcosa più di un autoscatto. L'Oxford Dictionary, che già aveva abbracciato il termine fra i suoi lemmi, lo nomina parola dell'anno
  • Digital LifeTwitter, il cuore non bastaLa piattaforma di micrblogging sembra interessata a ripercorrere le sperimentazioni avviate da Facebook: presto gli utenti potrebbero reagire ai cinguettii con le emoji