Claudio Tamburrino

Twitter, advertising per tutti

I tweet sponsorizzati verranno mostrati anche agli utenti non loggati. Anche perché la platea del servizio di microblogging continua a non crescere come auspicato

Roma - Twitter ha annunciato che inizierà a mostrare i suoi tweet sponsorizzati anche agli utenti che accedono alle sue pagine senza essere loggati.

Come dimostra la sua ultima trimestrale, Twitter non sembra riuscire a far crescere la sua base di utenti e a trovare efficaci nuovi canali di advertising per monetizzare il pubblico che ha.

La mossa, dunque, punta ad estendere il pubblico potenziale delle pubblicità dei suoi inserzionisti aprendo anche a coloro che consultano le sue pagine senza essere utenti registrati: secondo alcune statistiche si parla di circa 500 milioni di visitatori mensili.
D'altra parte, la novità sembra inserirsi senza scossoni nella trasformazione di Twitter da social network a vero e proprio social medium: esempi di questa metamorfosi sono il nuovo Project Lighting, che asseconda la vocazione alla diretta della piattaforma e ne esalta l'utilizzo per seguire eventi live, e l'accordo stretto con Google che permette a quest'ultimo l'indicizzazione dei tweet, accessibili attraverso search.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • BusinessTwitter, tra ottimismo e apprensioneLa piattaforma di microblogging resta sull'altalena: cresce il fatturato ma le perdite restano. C'è bisogno di Moments e di nuove forme di advertising
  • BusinessTwitter, licenziamenti confermati336 dipendenti si preparano a lasciare l'azienda: la prospettiva è quella di una divisione ingegneristica più agile. E, naturalmente, quella del contenimento dei costi
  • AttualitàTwitter, vocazione alla direttaLa piattaforma sta lavorando a Project Lightning, un nuovo strumento editoriale per seguire gli eventi live ed uscire dalla logica della timeline. Per conquistare utenti e investitori con la sua tempestività