Diventare webmaster con il Videocorso su WordPress

Diventare webmaster con il Videocorso su WordPress

In edicola il corso che insegna come trasformare il più celebre tra i CMS in uno strumento utile a scopo personale e professionale
In edicola il corso che insegna come trasformare il più celebre tra i CMS in uno strumento utile a scopo personale e professionale

Tra le principali qualità di Internet c’è quella di aver dato una voce a chi prima non ne aveva una: la Rete ha messo a disposizione di tutti un palcoscenico per raccontare la propria vita, il proprio impegno personale o sociale, e allo stesso tempo ha partorito anche gli strumenti per consentire a tutti di esprimersi liberamente. Tra questi merita senz’altro un posto speciale WordPress: oggi, a tutti gli effetti, è uno degli strumenti più potenti per creare blog e diventare editori di sé stessi .

Videocorso Siti Web con WordPress

Dal punto di vista tecnico WordPress è un CMS: un Content Management System è ciò che serve per creare un sito dove pubblicare materiale con estrema semplicità senza dover scrivere a mano il codice HTML ogni volta che si vuole aggiungere qualcosa. C’è un’interfaccia per l’utente che ricorda quella di un comune editor di testo, come Word, ma invece di stampare su carta il contenuto finisce online. È uno strumento talmente potente, nonostante sia gratuito, che importanti quotidiani e siti di tutto il mondo lo utilizzano per i propri scopi: il New York Times e CNN sono due nomi celebri d’Oltreoceano, ma anche in Italia ci sono esempi di questo tipo.

Mettere in piedi un blog base con WordPress non è un’operazione troppo complicata: ma padroneggiare nel dettaglio tutti gli aspetti di questa potente tecnologia, installare una versione personalizzata di questa piattaforma o aggiungere funzioni tramite plugin e rendere il proprio sito perfettamente al passo coi tempi è un’operazione che sulle prime può risultare complessa. Con il nuovo Videocorso Edizioni Master sulla creazione di siti Web con WordPress si può accedere a una serie di lezioni che guidano l’utente verso la comprensione di molti di questi strumenti .

Il corso è composto da 16 lezioni, disponibili per lo streaming online in qualsiasi momento , e copre i passaggi fondamentali per padroneggiare WordPress: installare il CMS su un server locale o un server remoto, mostra come si configura e quali funzioni sono a disposizione sulla versione standard del software, fornisce le informazioni indispensabili per imparare ad arricchire e il proprio sito con temi personalizzati e plugin avanzati che rendano più accattivante e dinamico il risultato.

Ci sono moltissime risorse gratuite in Rete a cui attingere per tutto questo, e imparare a sommare queste risorse alla versione base di WordPress è fondamentale per comprendere appieno il funzionamento e la logica che ha reso questa piattaforma un prodotto vincente in questi anni trascorsi dalla sua nascita avvenuta nel 2003. Durante il videocorso viene illustrato come si possa partire da un semplice blog, creato per scrivere un diaro online, e finire per esempio per mettere in piedi un e-commerce con un’interfaccia che si adatta alle misure e alle capacità dello schermo su cui viene visualizzato : chiunque visiti il vostro sito, che stia usando uno smartphone o un normale PC da scrivania, potrà visualizzare appieno i vostri contenuti senza difficoltà.

L'interfaccia per il controllo dei temi su WordPress

Le lezioni sono disponibili 24 ore su 24 online, e descrivono attività pratiche che possono essere realizzate e messe in produzione in qualsiasi momento. Dopo aver guardato uno dei video l’utente può mettere alla prova quanto ha imparato, e se ha dei dubbi può contattare un tutor via e-mail per chiedere chiarimenti e interagire con lui per comprendere al meglio la materia trattata . Al termine del corso è anche previsto un test finale, che metterà alla prova le competenze acquisite e permetterà di ottenere un attesta di partecipazione che certifica il lavoro svolto.

Il Videocorso è già disponibile in edicola: al suo interno troverete un codice personale che consente l’attivazione del corso online e l’accesso alle lezioni, assieme a una guida che illustra nel dettaglio la procedura di registrazione. C’è anche un CD con all’interno un libro in formato PDF, intitolato “I segreti del Webdesigner”, ricco di spunti e suggerimenti per mettere in piedi un sito web vincente con una grafica moderna e potenzialmente appetibile anche per mettere in piedi un’attività commerciale. Nel CD troverete anche un set completo di software da impiegare per sviluppare il vostro sito Web : la versione più recente di WordPress, temi compatibili con la tecnologia del responsive design che adattano la grafica e l’aspetto dei contenuti per mostrarli su qualsiasi schermo, plugin da provare per ampliare le capacità e le funzioni del proprio sito.

Il Videocorso di Edizioni Master sulla creazione di siti Web con WordPress, con un valore commerciale di oltre 100 euro, può essere acquistato in edicola al prezzo lancio di 9,99 euro .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 dic 2015
Link copiato negli appunti