Ventuno anni dopo aver curato il level design di Doom, John Romero ha in questi giorni ripreso in mano l’editor di livello dello storico sparatutto in prima persona creando e distribuendo al pubblico un nuovo “WAD”, vale a dire un livello inedito da lanciare assieme all’engine di gioco.
It’s been 21 years since I made a DOOM level. Herès my version of E1M8 using DOOM1.WAD. https://t.co/ueKM7gBbXd pic.twitter.com/NlmA9aIALN
– John Romero (@romero) 15 Gennaio 2016
Riconosciuto co-protagonista della “rivoluzione FPS” degli anni ’90 assieme a John Carmack e gli altri membri di id Software, Romero ha deciso di festeggiare il nuovo compleanno di Doom con una sua versione personale di “E1M8” ( E1M8B ), vale a dire il livello finale del primo episodio del gioco originale. Una versione piuttosto impegnativa, a detta dei veterani dello sparatutto.
Il designer dice aver utilizzato solo gli asset (grafica e audio) della versione shareware (quindi gratuita) di Doom, fatto che dovrebbe garantire la fruibilità di E1M8B anche a chi non possiede il gioco completo nell’edizione commerciale distribuita nei negozi (Ultimate Doom) o attualmente disponibile sugli store online come download digitale.
Per poter giocare al nuovo livello, Romero consiglia di utilizzare un porting moderno dell’engine di Doom come ZDOOM; l’eseguibile del Doom originale per DOS non garantisce un’esperienza di gioco a prova di bug.
Banali le istruzioni necessarie a caricare E1M8B , soprattutto per chi a Doom ci ha giocato sotto MS-DOS negli anni ’90, mentre l’utilizzo degli oramai proverbiali codici di cheat per fare il carico di armi (IDKFA), diventare invincibili (IDDQD) o saltare a un livello specifico è consigliato a chi non vuole rigiocarsi l’intero primo episodio.
Alfonso Maruccia