Skype, indirizzi IP nascosti di default

Skype, indirizzi IP nascosti di default

Per anni gli ID Skype hanno tradito gli indirizzi IP relativi ai loro utenti. Microsoft ha provveduto a risolvere il problema
Per anni gli ID Skype hanno tradito gli indirizzi IP relativi ai loro utenti. Microsoft ha provveduto a risolvere il problema

L’ultima versione di Skype pone fine a un problema che affligge alcuni utenti da anni: gli indirizzi IP, che rappresentano l’utente in Rete e veicolano informazioni riguardo alla sua postazione, non saranno più ricavabili dagli ID collegati al servizio.

La possibilità di risalire all’indirizzo IP con cui un’utenza Skype figura in rete è nota da tempo: dalle prime verifiche di esperti di sicurezza, che rilevavano come l’IP fosse rintracciabile anche oltre una NAT, ai tool in grado di ricavare IP e localizzazione approssimativa dell’utente il passo era stato breve. Ancora più breve, il tempo necessario ai netizen per sfruttare questa possibilità al servizio delle proprie cause, anche grazie a pacchetti preconfezionati volti all’individuazione dell’IP e della relativa offensiva: i gamer più vendicativi, i troll più accaniti e malintenzionati di ogni genere hanno fatto uso delle informazioni veicolate dagli indirizzi IP per mettere fuori gioco le vittime designate con attacchi DoS.

Le soluzioni per fare fronte a questa fughe di informazioni, nel corso del tempo, sono emerse dagli utenti e da sviluppatori di terze parti , senza che Redmond provvedesse a risolvere il problema all’origine.

Ad anni di distanza , ora il team di Skype ha rimediato al problema: dopo aver concesso la possibilità di occultare il proprio indirizzo IP, ha reso questa opzione uno standard. “A partire da questo aggiornamento in poi – spiega Redmond – il vostro indirizzo IP sarà tenuto nascosto agli utenti Skype. Questa misura aiuterà a impedire che si ottengano ID Skype dai quali risalire ad un indirizzo IP”.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 gen 2016
Link copiato negli appunti